/ Eventi

Eventi | 12 settembre 2018, 12:16

“Porous Borders”, il 15 settembre a Genova tornano le conferenze TED

Sabato prossimo a Palazzo Ducale un appuntamento speciale dedicato al tema dei rifugiati, in contemporanea in sei diverse città tra Italia, Germania e Inghilterra

“Porous Borders”, il 15 settembre a Genova tornano le conferenze TED

TEDxGenova organizza, in collaborazione con altri cinque comitati italiani ed internazionali, il TEDxGenovaSalon “Porous Borders”, nell’ambito di un grande evento in contemporanea in sei città di tre diversi paesi europei, collegati fra loro in live streaming per un simbolico passaggio di testimone umanitario tra i rispettivi speaker internazionali.

L’appuntamento è per sabato 15 settembre a partire dalle 14,30, e location genovese sarà la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale. Oltre al capoluogo ligure, le altre città coinvolte nel progetto sono Roma, Reggio Emilia e Cesena in Italia, Monaco di Baviera in Germania e Leicester nel Regno unito.

A intervenire da Genova sarà Chris Richmond N'zi, fondatore e amministratore delegato di Mygrants, la più diffusa app educativa per rifugiati e richiedenti asilo in Italia.

Tema centrale intorno al quale si confronteranno tutti gli speaker, i cui interventi si susseguiranno secondo un relay race format, vale a dire in staffetta tra le sei città collegate, è infatti quello, di drammatica attualità, dei rifugiati: "Dall’alba dei tempi l’umanità è stata in movimento – riflettono gli organizzatori, fra i quali anche Davide Pignone, curatore di TEDxGenova Salon –. Alcune persone si spostano in cerca di nuovi orizzonti, altre per scappare dai conflitti, dalla povertà, dalla fame, dalle persecuzioni, dai cambiamenti climatici, molte altre da tutte queste cause insieme".

"Ma oggi – prosegue lo staff TEDx – siamo di fronte a uno dei più grandi flussi umani della storia. Secondo i rapporti delle Nazioni unite, le guerre e la crisi economica spingono 33mila persone al giorno a trasferirsi dai loro paesi in cerca di pace e diritti fondamentali. Donne, uomini e bambini muoiono ogni giorno nel lungo viaggio verso la salvezza e nel tentativo di attraversare mari, confini, barriere fisiche, politiche e culturali. Di fronte a questo scenario e ad una questione così urgente, con conseguenze importanti tanto a livello locale che globale, la community di TEDx ha dunque sentito la necessità di dare il proprio contributo alla reale discussione internazionale".

Ed è per questo che, per la prima volta in assoluto, sei team organizers di altrettanti TEDx events di diverse città d’Europa hanno deciso di affrontare insieme questo argomento nello stesso giorno, in un formato comune, ma partendo da diverse geografie e prospettive.

"'Porous borders' è un concetto che va ben oltre il significato “di confine” inteso come luogo a geometria lineare, ed è bensì teso ad assumere una nuova dimensione: quella della porosità, ovvero della complessità. Ma cos’è un confine? È qualcosa che protegge o che ci divide? È un rischio, o potrebbe essere un’opportunità? In questa giornata invitiamo gli speaker e le nostre comunità ad esplorare il tema da più punti di vista, offrendo una dimensione neutrale per discutere un argomento globale e complesso in modo trasversale ed innovativo", concludono i tedexers. Il programma completo dell’evento è consultabile sul sito ufficiale www.tedxgenova.com. 

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium