/ Politica

Politica | 12 settembre 2018, 14:16

De Ferrari sul Navebus(M5s): "Potenziamento corse deve andare a regime"

Il Movimento 5 Stelle ha presentato in Consiglio regionale un'interrogazione per istituire un tavolo che elabori proposte di ulteriore potenziamento del servizio

De Ferrari sul Navebus(M5s): "Potenziamento corse deve andare a regime"

Subito un tavolo alla presenza di Regione, Comune, municipi, Amt e Autorità portuale per definire l'ulteriore potenziamento del Navebus questa la richiesta presentata in Consiglio regionale da Marco De Ferrari, portavoce del Movimento 5 Stelle Liguria, presentando un’interrogazione sul tema.

"Siamo soddisfatti dell’ampliamento da 4 a 7 linee, fondamentale in questo momento d’emergenza – commenta De Ferrari – Ora è necessario ragionare, nel dettaglio, sulla definizione di nuove linee, degli orari e degli approdi in modo che il Navebus non sia solo un’eccezione, ma diventi la regola alternativa a tutti gli effetti ai mezzi privati, parallela al trasporto su gomma e ferro, per decine di migliaia di pendolari genovesi".

“Già oggi sarebbe possibile sfruttare l'approdo di Genova Pra' (costato circa 200mila euro di finanziamenti europei e già disponibile sbloccando il vincolo infrastrutturale) e si potrebbero individuare altri nuovi approdi (in primis Voltri e Sestri Ponente), attraverso linee parallele indipendenti l'una dall'altra in modo da non allungare i tempi di percorrenza - spiega il consigliere regionale M5s - passeggeri. Potenziandolo a 4 linee differenti, con 7 corse per linea, si potrebbero trasportare fino a 10 mila pendolari genovesi e turisti ogni giorno".

“In seguito al crollo del ponte Morandi, l'area della val Polcevera, di Sestri Ponente, di Cornigliano e San Pier d'Arena sono gravemente congestionate dal traffico privato e non solo. Una implementazione del servizio Navebus - unitamente al potenziamento del servizio di trasporto pubblico su gomma e su ferro (arrivando davvero a un treno ogni 15 minuti sulla Genova Nervi / Genova Voltri, raggiungendo con la stessa frequenza anche Arenzano e Cogoleto) - recherebbe sicuro giovamento, anche in termini di qualità dell’aria, che, oggi più che mai, va monitorata con attenzione. Il Navebus rappresenta un’alternativa concreta di trasporto pubblico aggiuntiva e integrativa rispetto a quelle esistenti su ferro e su gomma, completamente sostenibile, con inestimabili benefici sulla qualità della vita dei cittadini, sull'ambiente e sulla salute pubblica genovese”, conclude De Ferrari.

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium