/ 

| 12 settembre 2018, 15:40

Anche il Pd contro il "registro famiglie" della giunta Bucci

Ieri a protesta delle associazioni sotto palazzo Tursi con pentole e coperchi aveva già preso di mira il provvedimento; il PD: "Provvedimento divisivo, il Comune ascolti associazioni non audite"

Anche il Pd contro il "registro famiglie" della giunta Bucci

Il Consiglio comunale di Genova ha approvato l'istituzione del registro delle famiglie riservato alle sole coppie sposate: il provvedimento era già stato contestato  da associazioni e cittadini, che denunciavano come si trattasse di un provvedimento pieno di ideologia, visto che identificava le famiglie solo con le coppie sposate ed eterosessuali.

Contrario al registro anche il Partito Democratico, che lo comunica con una nota stampa: "Ci siamo opposti a questo provvedimento, voluto dalla maggioranza di centro destra, presentando 51 emendamenti illustrati dal consigliere Alessandro Terrile in una lunga maratona oratoria.Ci siamo opposti nelle dichiarazioni finali di voto, manifestando ancora una volta la nostra contrarietà al documento. E ci siamo opposti anche abbandonando l'aula al momento del voto. Con questa scelta abbiamo voluto dare un forte segnale di protesta contro il metodo di elaborazione e condivisione di questo provvedimento: dalla discussione sono state totalmente escluse le tante associazioni e i sindacati che avevano chiesto di essere auditi sul tema. Una richiesta respinta in Commissione e che ci ha portato al dibattito di ieri in Sala Rossa".

"Questo rifiuto - si legge ancora nel documento - di ascoltare la società e i suoi rappresentanti dimostra la scarsa sensibilità della maggioranza che indebolisce così il lavoro da perseguire nell’interesse della città: quello dell'unità, della condivisione, dell'inclusione e del sostegno secondo criteri più ampi e non restrittivi. Una disponibilità che noi abbiamo dimostrato con i fatti subito dopo il 14 agosto. Ma non per tutti è così".


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium