/ 

| 13 settembre 2018, 08:16

Decreto Genova, Toti: "Sono certo che si tratti di una fantasia giornalistica"

Il Presidente della Regione Toti commenta così la notizia di un "Decreto Genova": "Sono certo che si tratti di una fantasia giornalistica, così come la notizia che domani approvato giovedì". Ne è seguita telefonata di chiarimenti con il Premier Conte

Decreto Genova, Toti: "Sono certo che si tratti di una fantasia giornalistica"

"Leggo tramite le agenzie di stampa i contenuti di un supposto “Decreto Genova”. Sono certo che si tratti di una fantasia giornalistica, così come la notizia che domani verrà approvato tale decreto. Ritengo infatti impossibile che il Presidente Conte, che venerdì ha accettato l’invito a onorare con noi le vittime del ponte, intenda portare in Consiglio dei Ministri un testo mai neppure letto, non dico discusso e concordato, con le istituzioni locali, Comune e Regione, che ormai da un mese si sono fatte carico con sforzi e mezzi propri della emergenza".

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commenta, in una nota, le notizie uscite oggi sul possibile testo del decreto Genova in approvazione domani. "Non è infatti immaginabile - prosegue la nota - che, a 24 ore dal presunto Cdm, le istituzioni locali conoscano via agenzia il testo. Un testo che certamente non può corrispondere alla realtà: nessun uomo delle istituzioni potrebbe immaginare norme così lesive delle prerogative regionali, senza alcuna intesa o concerto nelle scelte, ma lesive anche della normale collaborazione istituzionale prevista nella nostra costituzione. E in aggiunta tanto vaghe da non proporre reali soluzioni ai problemi, primo tra tutti la ricostruzione del ponte".

E ancora prosegue: "Sono certo che il Governo vorrà aprire nelle prossime ore, passata la giornata di ricordo e dolore di venerdì prossimo, un serio e serrato confronto con le istituzioni della città e con quelle della Regione al fine di concordare tutto quanto occorre davvero a Genova, ai suoi cittadini e alle sue imprese. Evito ogni ulteriore considerazione sulle notizie diffuse considerandole prive di ogni fondamento: un Governo che ha nella sua maggioranza la Lega, partito autenticamente autonomista e impegnato con noi in un percorso di ancora maggiore autonomia per le Regioni, proprio sui temi oggetti del decreto non potrebbe fare propri contenuti tanto lesivi, oserei dire umilianti, per le prerogative delle istituzioni Regionali. Specie di quella Regione, la Liguria, che sta affrontando con dolore un momento tanto difficile. Restiamo dunque in fiduciosa attesa di un sereno confronto con il Governo".

Alla nota stampa è seguita, nella notte, una lunga telefonata di chiarimento con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sul Decreto Genova. Il premier ha spiegato al governatore i principali contenuti del provvedimento che vorrebbe portare nel pomeriggio durante il Consiglio dei Ministri. Toti ha fatto alcune osservazioni che sono state ascoltate dal presidente Conte.

I contatti tra piazza De Ferrari e Palazzo Chigi proseguiranno fino all'ultimo per limare i dettagli di un provvedimento che nessuno ha intenzione di ritardare per il bene della città.

rg


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium