/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | venerdì 14 settembre 2018, 13:45

Crollo ponti: L'Espresso pubblica le foto sconvolgenti di Autostrade

Il settimanale L'Espresso nella sua versione online ha pubblicato le immagini del ponte Morandi riprese da società Autostrade tra il 2011 e il 2016 in cui è evidente lo stato d'usura

Crollo ponti: L'Espresso pubblica le foto sconvolgenti di Autostrade

Il settimanale L'Espresso nella sua versione online ha pubblicato le immagini del ponte Morandi riprese da società Autostrade tra il 2011 e il 2016.

Già all'epoca era evidente l'usura. Secondo il settimanale, le foto sarebbero state "messe a disposizione del ministero delle Infrastrutture dieci mesi fa, ma sono state ignorate". "Alcuni dei cavi dei tiranti esaminati - si legge - erano addirittura liberi di muoversi, con perdita della loro capacità di carico tra il 50 e il 75 per cento. Ma fino a quella mattina le travi di sostegno del piano autostradale stanno perfino peggio degli stralli".

"Un'ispezione dell'agosto 2011 ripetuta con gli stessi risultati nel maggio 2013, senza però nessun intervento riparatore - si legge nel settimanale - conferma che la situazione tra la pila 9 crollata e la 10 ora pericolante era già allora spaventosa: tutti i ferri in vista, viene scritto sette anni fa e ripetuto due anni dopo, 'sono risultati deformabili anche solo facendo leva con uno scalpello: si può quindi ritenere che non presentino più la tensione prevista e quindi siano da ritenere non efficaci'".

rg

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore