/ Eventi

Eventi | 14 settembre 2018, 10:58

Un caseificio della Valpolcevera partecipa al "Caseifici open day 2018"

Il presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il delegato confederale Bruno Rivarossa: "Possiamo mostrare la vita dei nostri agricoltori ma anche le aziende casearie, dove si allevano mucche, pecore e capre da latte, latte con il quale si producono ottimi formaggi, genuini e interamente a chilometro zero"

Un caseificio della Valpolcevera partecipa al "Caseifici open day 2018"

Dal pascolo alla produzione del formaggio: tutti i passaggi della filiera casearia saranno mostrati il 15 e il 16 settembre presso la piccola azienda Pilan, in Valpolcevera, grazie all’iniziativa Caseifici Agricoli Open Day 2018.

La manifestazione a carattere nazionale, promossa dall’Associazione delle Casare e dei Casari di Azienda Agricola, ha come obiettivo l’avvicinare  il consumatore ai produttori agricoli, e mostrare come funziona un’azienda che alleva animali da latte e produce formaggi.

Visitare la stalla, accompagnare degli animali al pascolo, seguire i passaggi della produzione di formaggio e degustarli sono iniziative che permettono di vivere un’esperienza reale d’azienda e scoprire che cosa ha da offrire il nostro territorio anche in questo campo.

A condurre l’azienda Pilan sono due giovanissimi allevatori che hanno deciso di dedicarsi a quest’attività allevando capre e mucche da latte. Gli animali vengono munti due volte al giorno e producono il latte necessario alla produzione di formaggi direttamente nel caseificio aziendale. Le produzioni principali sono stracchini, ricotte, formaggette semi stagionate e molto altro, dove vengono sperimentati anche abbinamenti con semi ed erbette che aromatizzano il tutto.

“Abbiamo iniziato la nostra attività – spiega la titolare dell’azienda Pilan, Marta Vigo - con poche capre che abbiamo allevato, per i primi mesi a biberon, facendo crescere sempre di più la nostra azienda. Ognuna di loro ha un nome: si va da Thelma e Louise a Pervinca, Vaniglia alle mucche Chiara, Giovanna e Wilma. Dedichiamo il massimo al nostro lavoro e vogliamo che i nostri formaggi siano conosciuti ed apprezzati come prodotti del nostro territorio da più persone possibili”.

“Non solo le cantine – affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa -  possono mostrare la vita dei nostri agricoltori ma anche le aziende casearie, dove si allevano mucche, pecore e capre da latte, latte con il quale si producono ottimi formaggi, genuini e interamente a chilometro zero.  La zootecnia da latte della Liguria è concentrata prevalentemente nelle vallate interne della provincia di Genova e della Spezia ed ha, oltre che valore economico, una funzione di indispensabile presidio del territorio e tutela dell´ambiente. L’azienda della giovane Marta, mostra come in Liguria i nostri ragazzi siano legati al territorio e alle loro radici, e siano mossi da grandi idee imprenditoriali che portano avanti con passione e determinazione, e che potranno essere il motore trainante per il rilancio di molte zone dell’entroterra ligure".

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium