/ Politica

Politica | 14 settembre 2018, 19:05

Il Premier Conte: "Decreto pronto, voglio tornare presto per inaugurare il ponte"

Il Premier Conte interviene sul palco della commemorazione del 14 settembre e fa un lungo discorso in cui sintetizza le misure prese all'interno del Decreto Genova (GUARDA LA DIRETTA)

Il Premier Conte: "Decreto pronto, voglio tornare presto per inaugurare il ponte"

Il Premier Conte interviene sul palco della commemorazione del 14 settembre e fa un lungo discorso a conclusione della serata:

"Il mio primo pensiero lo voglio rivolgere al dolore che ancora soffre chi ha subito una perdita di affetti cari. All'ingiustizia di chi si è dovuto allontanare repentinamente dalla propria abitazione, di chi ha subito l'ingiustizia di doversi allontanare dal proprio luogo di lavoro e a tutti coloro che soffriranno ancora i postumi di quest'immane tragedia".

Tra gli applausi continua: "Un secondo pensiero lo dedico a chi ha partecipato alla macchina dei soccorsi. Dopo qualche ora sono arrivato anch'io, testimone di come siano intervenuti tempestivamente, lavorando alacremente, per recuperare feriti e tutelare l'incolumità di tante persone".

Passa poi a sintetizzare le misure contenute nel Decreto Genova: 

"Avevo detto che sarei tornato presto e sono qui, anche a nome del Governo, che ha dato risposta corale, ha dedicato a Genova due consigli dei ministri straordinari, adottato misure d'emergenza. Oggi non mi limito a una testimonianza, anche se doverosa, a mani vuote, ma ho portato dei fogli pieni di fatti, di misure concrete. Qualcuno ha detto che ieri abbiamo litigato nel consiglio dei ministri: no, siamo stati a operare. Per confezionare il Decreto abbiamo lavorato giorno e notte. Abbiamo scritto misure idonee a ristabilire normali condizioni di vita ed economiche per le persone coinvolte in questa immane tragedia. Ci sono misure volte a ripristinare la funzionalità di servizi pubblici e funzionalità delle infrastrutture di rete. Ci sono misure per accelerare le procedure di ricostruzione del ponte. Vogliamo offrire a Genova l'occasione di un rilancio sociale, economico, culturale.Riassumendo: misure per sfollati, aziende, artigiani e commercianti da risarcire, misure per cassa integrazione delle aziende in crisi; istituzione di una zona franca urbana e una logistica semplificata per porto e retroporto, misure immediate per la viabilità da e per Genova".

Il Premier poi indica tempi brevi e si riferisce ad Autostrade: "A dieci giorni dall'entrate in vigore del decreto ci sarà il Commissario con pieni poteri. Non abbiamo ceduto al ricatto di offrire ad Autostrade la ricostruzione del ponte. Lo faremo a sue spese, ma la procedura per la revoca della concessione si completerà".

Continua con le misure: "Abbiamo adottato misure di prevenzione per evitare che di nuovo si verifichino tragedie del genere; istituita agenzia di vigilanza per strade e autostrade, anche offrendo nuovo lavoro a giovani esperti per monitorare le infrastrutture critiche e istituita banca dati centralizzata per programmare gli interventi tempestivamente".

E conclude, mostrando la maglietta col logo: "Voglio tornare presto per inaugurare il ponte e vederlo più bello di prima, Genova lo merita e il Governo ha Genova nel cuore".

 

rg


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium