/ Politica

Politica | 17 settembre 2018, 17:39

Inizio delle scuole, la Regione rivendica i risultati del piano "Ripartiamo dalla scuola"

L'assessore Ilaria Cavo "teniamo la situazione costantemente sotto monitoraggio, ma oggi la scuola è iniziata senza ritardi o slittamenti, Genova riparte dai giovani"

Inizio delle scuole, la Regione rivendica i risultati del piano "Ripartiamo dalla scuola"

Con l'inizio dell'anno scolastico è scattato il piano "Ripartiamo dalla scuola" per agevolare gli spostamenti degli studenti coinvolti nel blocco della viabilità a seguito del crollo del Ponte Morandi. Il piano straordinario dell'emergenza, reso possibile da un finanziamento di 2,5 milioni di euro del Miur, è stato attivato dal tavolo del diritto allo studio, coordinato dal Miur e dall'assessorato all'istruzione di Regione Liguria a cui hanno partecipato attivamente l'assessorato ai Trasporti di Regione Liguria, gli assessorati alla  Scuola e alla Viabilità del comune di Genova e i loro uffici, Città metropolitana, direzione regionale scolastica, Amt, Atp, Alfa.

"Il sistema che abbiamo attivato per prendere in carico gli studenti ha funzionato - dichiara l'assessore Ilaria Cavo che questa mattina ha seguito il primo giorno di scuola facendo tappa alla Stazione Principe, alla stazione Brin della metropolitana, all'Istituto Comprensivo Ariosto di Certosa, alla scuola elementare di Campomorone e all'Istituto di formazione professionale CIF di Borzoli - continueremo a monitorare il flusso degli studenti e delle navette per apportare modifiche se le condizioni del traffico lo richiederanno, ma la partenza è stata più che positiva".

Tutti gli studenti evacuati che hanno fatto richiesta del servizio trasporto personalizzato, previsto dal piano dell'emergenza, sono stati regolarmente accompagnati dai taxi presso gli istituti di appartenenza. Da San Bagio sono partiti alle 7.30 e sono arrivati a scuola in orario; da San Biagio verso Sampierdarena hanno avuto un lieve ritardo, ma pienamente tollerabile. Tutti gli altri servizi taxi personalizzati sono stati puntuali. "Per il primo giorno i genitori erano presenti a bordo - precisa Cavo - qualora invece dovessero affidarli al servizio taxi senza accompagnarli sono già stati assicurati dal Comune di Genova della presenza di un tutor a bordo. Ho avuto modo di incontrare diversi familiari della famiglie evacuate presso la scuola Ariosto e riscontrare direttamente da loro l'efficienza del servizio".

Arrivati in orario a scuola, secondo il riscontro fornito da tutti i dirigenti scolastici coinvolti, anche gli scuolabus (11 in tutto) attivati per circa duecento studenti fino alla scuola media, non evacuati ma interdetti dal blocco della viabilità e senza autonomia di trasporto. Questo trasporto scuolabus, maturato anche dopo un confronto diretto con le famiglie, tocca quegli studenti che vivono a Sampierdarena e devono recarsi a Certosa e viceversa. "Questo inizio ci dà fiducia. E' stata una scelta coraggiosa e doverosa quella di fare iniziare regolarmente l'anno scolastico agli studenti genovesi. Abbiamo scelto di ricominciare dai giovani, di ripartire dalla scuola. Il logo che gli studenti trovano sulle navette e nelle stazioni recita, non a caso, 'Ripartiamo dalla scuola': l'obiettivo è quello di dare continuità didattica e garantire il diritto allo studio".

Per quanto riguarda gli studenti delle scuole superiori sono entrate in funzione le sette navette scolastiche per collegare i comuni della Valpocevera e della Valle Stura alle stazioni. Sono oltre 40 le corse giornaliere attivate per gli studenti nelle aree extra urbane a cui si aggiungono due circolari, una tra Principe e Sampierdarena, l'altra tra Bolzaneto e Brin: "Sono stata in stazione Principe a salutare i ragazzi del Servizio Civile e i volontari delle Protezione Civile che da questa mattina, con pettorine riconoscibili, indicano agli studenti i binari per i cambi che devono effettuare e consegnano le mappe per permettere a loro di conoscere l'opportunità della navetta aggiuntiva che collega Principe con Sampierdarena, passando dalla stazione metro di Dinegro. La scelta preferita dagli studenti resta ovviamente quella dei treni per andare verso Sampierdarena e Sestri Ponente ed è anche quella più consigliata. È giusto che ci sia un servizio aggiuntivo nel caso in cui i treni per Sampierdarena risultassero affollati o per chi dovesse perdere le coincidenze. Questa mattina ho visto un flusso importante di studenti ma convogli capienti abbastanza per sopportarlo. Un accorgimento dovrà invece essere preso per le navette che collegano Serra Riccò e Sant'Olcese alla stazione di Bolzaneto, a causa del traffico eccessivo nella zona di Bolzaneto. Stiamo studiando insieme ad Atp la possibilità di dirottare queste navette, tre all'andata e tre al ritorno, verso Pontedecimo per evitare il blocco del traffico e garantire la coincidenza con i treni. Avviseremo le famiglie per comunicare questa possibile variazione".

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium