- 18 settembre 2018, 17:25

Più pompieri a Genova, l'appello di Pastorino e Fornaro di Leu

I due esponenti di Liberi e Uguali: "Nella grave emergenza di Genova c'è un altro problema, molto serio, riguardo al personale dei Vigili del Fuoco"

Più pompieri a Genova, l'appello di Pastorino e Fornaro di Leu

"Nella grave emergenza di Genova c'è un altro problema, molto serio, riguardo al personale dei Vigili del Fuoco", questa la denuncia di  Federico Fornaro e Luca Pastorino, rispettivamente capogruppo alla Camera e segretario di presidenza di Liberi e uguali, illustrando un'interrogazione urgente presentata e rivolta al presidente del Consiglio Conte e al ministro dell'Interno Salvini e annunciando la volontà di trasformarla in un question time.

"Dopo le lodi per il loro operato, il premier Conte e il ministro Salvini devono provvedere a dare risposte serie, ampliando l'organico e fornendo gli adeguati mezzi per lavorare - continuano i due esponenti di Leu - Il distaccamento di Genova ha una carenza di di 130 unità, al di sotto del 12% rispetto a quanto previsto dalla pianta organica. Il crollo del ponte Morandi ha lasciato sguarniti ben 16 comandi liguri e ha evidenziato la criticità di una età avanzata di molti operatori. L’età media del personale in servizio è di 46-47 anni: non sempre l’esperienza può sopperire alle carenze fisiche, tanto che si assiste a un continuo aumento delle esposizioni agli infortuni".

"Altra questione centrale emersa - aggiungono Fornaro e Pastorino - riguarda i mezzi di soccorso che nell’emergenza sono stati dislocati a Genova ma che di fatto, non avendo scorte, hanno lasciato sprovvisti moltissimi territori della regione. I Vigili del fuoco stanno impegnando nella vicenda del ponte Morandi un enorme dispendio di energie psico-fisiche in una situazione di grave difficoltà, in quanto si stima che ogni lavoratore impegnato abbia già accumulato, dal giorno del disastro, centinaia di ore di straordinario. Chiediamo quindi che Conte e Salvini si adoperino per nuove assunzioni e all'incremento di mezzi e risorse per far fronte alla grave situazione".

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU