/ Politica

Politica | 19 settembre 2018, 14:58

Donazioni di sangue -10%, l'appello del consigliere regionale Senarega

Senarega, capogruppo della Lega Nord in Regione Liguria: "Chi può vada a donare il sangue, referto delle analisi ora arriva via e-mail"

Donazioni di sangue -10%, l'appello del consigliere regionale Senarega

“Il direttore del Centro Regionale Sangue e Centro trasfusionale del San Martino ha riferito che a seguito del tragico crollo del Ponte Morandi, avvenuto lo scorso 14 agosto, si è registrato un picco delle donazioni mentre nelle ultime settimane c’è stato un calo del 10 per cento - ricorda il capogruppo della lega Nord Franco Senarega in un comunicato stampa dedicato al tema - Anche perché le difficoltà e i disagi per il traffico, con la Città divisa in due, scoraggiano le donazioni".

"Si tratta di circa 850 sacche in meno e, visto che il sangue può essere conservato per un mese, il direttore del CRS ha spiegato che la diminuzione delle donazioni si sta facendo sentire - prosegue il capogruppo in Regione della Lega - Pertanto, chi può vada a donare il sangue. Ricordo che per i genovesi e per i liguri dallo scorso mese funziona il servizio di referti on-line, che avevo chiesto di attivare con un’interrogazione alla vicepresidente e assessore regionale alla Sanità Sonia Viale. In sostanza, i donatori ora possono finalmente accedere per via telematica a immediata visualizzazione e stampa del referto delle analisi del sangue. In particolare, sono state realizzate due forme di accesso ai referti prodotti in seguito a donazione. La prima attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e la seconda attraverso il portale web regionale a cui l’assistito ovvero il donatore può accedere con meccanismi di riconoscimento a norma di legge".

"Ho sperimentato personalmente il servizio e a fine agosto ho ricevuto tempestivamente un’e-mail dal San Martino dopo la consueta donazione di sangue - conclude Senarega - Prima, invece, ricevevo i risultati degli esami del sangue solo in forma cartacea e per posta. Ringrazio l’assessore Viale per avere mantenuto l’impegno”.

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium