/ Eventi

Eventi | 20 settembre 2018, 19:24

A Villa Duchessa ritorna l’attesissima ‘Voltri Comics’

Quarta edizione, sabato e domenica prossimi, per l’acclamata rassegna dedicata ai fumetti, ai cosplayers e al doppiaggio. Ospiti Alessandro Budroni, Tomaso Danovaro e Davide Perino. Il ricavato sarà investito in manutenzioni e in lavori di abbellimento del parco e del giardino storico

A Villa Duchessa ritorna l’attesissima ‘Voltri Comics’

 A Voltri ritorna, per il quarto anno consecutivo, la bellissima rassegna ‘Voltri Comics’, dedicata al fumetto e al doppiaggio televisivo e cinematografico. Uno degli eventi principali nella stagione del Parco di Villa Duchessa di Galliera.

Appuntamento sabato e domenica prossimi, con un ricco programma a base di incontri, spettacoli, esibizioni, animazione per i più piccoli, giochi di ruolo, cosplayers e tanto tanto altro. La due giorni è organizzata con il patrocinio di Comune di Genova e Municipio VII Ponente e vede impegnate tutte le realtà che orbitano intorno al parco storico, sempre più fiore all’occhiello della delegazione voltrese ma anche di tutto il Ponente.

“Dopo tre edizioni con un pubblico in crescendo - affermano gli organizzatori - quest’anno aumentano le attività, gli ospiti e le possibilita, per una due giorni intensa nel parco storico più esteso della Liguria. Le voci di Frodo Baggins del ‘Signore degli Anelli’, di Newt Scamander e dello Sceriffo Hopper di ‘Stranger Things’ saranno le protagoniste. ‘Voltri Comics’ ospita, come da tradizione, i doppiatori italiani più famosi, visto che ormai è considerata una fiera dedicata a questa particolare arte. Nelle precedenti edizioni, infatti, hanno partecipato la voce di Harry Potter (Alessio Puccio) e quella di Sheldon (Leonardo Graziano), Manuel Meli, Alex Polidori (Spiderman Homecoming) e Marcella Silvestri (Crilin, Rossana)”.

Il programma, si diceva, è ricchissimo. Sabato 22, alle ore 17, Alessandro Budroni sarà il primo superospite. Attore e professionista, dà la voce del celebre sceriffo Jim Hopper, protagonista della seguitissima serie ‘Stranger Things’ di Netflix. Sarà nel parco per un’intervista sull’arte del doppiaggio e, a seguire, potranno essere chiesti autografi e si potrà fare due chiacchiere con lui. Alessandro Budroni sarà preceduto dalla presentazione del libro ‘Codamozza’ di Tomaso Danovaro, con le illustrazioni del celebre Leo Ortolani. Per le giornate di sabato e domenica, attività e giochi per tutti. Sono inoltre previste esibizioni di società sportive tra cui il Club Scherma Voltri, che eseguirà una performance con prova gratuita di sciabola presso il Giardino all’Italiana.

Domenica 23 sarà invece la volta di uno degli youtuber più seguiti: Caleel - Adrian Rednic, famosissimo per i suoi video e gli approfondimenti su Harry Potter, il Trono di Spade e il Signore degli Anelli. Dopo la Gara Cosplay e lo spettacolo musicale delle Chaos Angels, toccherà al famosissimo doppiatore Davide Perino, voce di Frodo Baggins nella celebre trilogia del ‘Signore degli Anelli’ e di Newt Scamander in ‘Animali Fantastici’, nuova saga cinematografica del mondo di Harry Potter. Davide Perino premierà i vincitori della Gara Cosplay e firmerà autografi sino alla chiusura della fiera. Nel pomeriggio sarà possibile partecipare all’Harry Potter Day con un gioco a tappe e una partita di Quidditch organizzata dall’Associazione Tremaghi di Pavia.

Nei due giorni, inoltre, Arciragazzi Prometeo, Teatro Akropolis e Cooperativa Omnibus saranno presenti con scambi di fumetti, giochi, truccambimbi e trampolieri. Non mancheranno le focaccette, preparate dalla Pro Loco di Voltri.

Il ricavato dell’evento sarà utilizzato dagli Amici della Villa Duchessa di Galliera e dall’APS Sistema Paesaggio per continuare la ricostruzione delle decorazioni floreali ottocentesche del Giardino all’Italiana e per l’acquisto di mezzi per la manutenzione del complesso.

L’evento è gestito interamente dai volontari che si occupano del parco dal 2005 e che hanno attualmente una convenzione per la cura del giardino e delle collezioni botaniche del parco.

L’ingresso è gratuito ma sarà possibile fare una piccola offerta, per chi vorrà, presso la reception dell’evento. L’orario è sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18. Sulla pagina Facebook di ‘Voltri Comics’ la locandina e tutte le informazioni nel dettaglio. 

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium