/ Eventi

Eventi | 20 settembre 2018, 10:40

Campo Ligure, arrivanop i Living Lab del progetto Vivimed

Operatori turistici, aziende agricole, artigiani ed enti locali a confronto con gli esperti di turismo per creare un'offerta innovativa e accattivante per il Beigua

Campo Ligure, arrivanop i Living Lab del progetto Vivimed

Il progetto VIVIMED - ServIzi innovativi per lo sviluppo della filiera del turismo nell’entroterra dell’area mediterranea fa tappa a Campo Ligure.

Qui operatori turistici e della filiera complementare, con particolare riferimento al mondo agricolo e dell’artigianato e della cultura avranno modo di confrontarsi con esperti e attraverso lo strumento partecipato del living lab per co-progettare un’offerta turistica innovativa, sostenibile ed integrata per rafforzare il turismo territoriale e attrarre i mercati emergenti del turismo esperienziale.

L’obiettivo è quello di stimolare i contatti e le collaborazioni pubblico-private per arrivare alla creazione di pacchetti turistici competitivi che partano e valorizzino le autenticità di esperienze uniche per il visitatore. I living lab, coordinati da mediatori professionisti con la partecipazione di esperti nel settore turistico, del marketing e promozione, della gestione e dei servizi eco-compatibili, della facilitazione delle reti d’impresa, saranno inoltre integrati da un percorso di coaching alle imprese, nonché sessioni di B2B per un supporto alle competenze e per la facilitazione allo sviluppo di reti di imprese locali.

I Living Lab ViviMed sono già stati attivati con successo in Toscana e nel Verdon portando alla strutturazione di nuovi prodotti eco-turistici. Tutti i nuovi servizi e pacchetti turistici integrati sviluppati nelle 10 aree pilota confluiranno in un catalogo transfrontaliero dell’ecoturismo delle aree interne mediterranee. Il confronto pubblico-privato sarà inoltre funzionale a delineare un sistema di premialità da riconoscere alle imprese turistiche per facilitare lo sviluppo della nuova offerta.

Gli incontri sono aperti e gratuiti ma per motivi organizzativi è gradita comunicazione scrivendo a v.mazzarelli@festambiente.it o contattando l’Ente Parco del Beigua a turismo@parcobeigua.it.

Questo in breve il programma del 27 settembre a Campo Ligure presso la Sala Conferenze del Museo della Filigrana.

ore 14:30 Caffè di benvenuto con i prodotti “Gustosi per natura” del Parco del Beigua e registrazione partecipanti

ore 15:00 Introduzione ai lavori

Ente Parco del BeiguaValentina Mazzarelli, project manager progetto ViviMed

ore 15:15 Living Lab ViviMed di co-progettazione turistica.

Dall’innovazione e sostenibilità dei servizi turistici alla costruzione di nuove offerte, a cura di Simurg Ricerche

- Il Turismo esperienziale e il valore aggiunto del territorio

- Costruire un'offerta turistica identitaria e diversificata e saperla comunicare;

- La complementarietà tra aziende e operatori;

ore 17:30 Discussione conclusiva – i prossimi appuntamenti di ViviMed.

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium