/ Cultura

Cultura | 21 settembre 2018, 15:28

Al Ducale l’incontro “I Duchi di Galliera fra storia, aneddoto e leggenda”

Prosegue la rassegna “Genovesi Generosi” dedicata ai più importanti filantropi genovesi, organizzata in occasione dei 150 anni dell’Istituto Chiossone.

Al Ducale l’incontro “I Duchi di Galliera fra storia, aneddoto e leggenda”

“I Duchi di Galliera fra storia, aneddoto e leggenda” è il titolo dell’incontro che si svolgerà lunedì 24 settembre, alle ore 17.00 nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale nell’ambito della rassegna “Genovesi generosi”, organizzata dall’Istituto David Chiossone per i ciechi e gli ipovedenti (www.chiossone.it) e dall’Associazione A Compagna (www.acompagna.org).

Lo studioso e fotografo scientifico Domenico Carratta ripercorrerà gli avvenimenti e le motivazioni che portarono i due illustri coniugi, Maria Brignole Sale, fondatrice dell’Ospedale Galliera nel 1887, e Raffaele De Ferrari, insieme al loro figlio Filippo, a rappresentare il momento più alto e duraturo nella storia della beneficenza genovese.

La rassegna dedicata ai più importanti filantropi genovesi, attraverso tre secoli di storia della città, si concluderà martedì 1 ottobre,  alle ore 17.30 nella Sala del Minor Consiglio, con l’appuntamento dedicato a David Chiossone, che 150 anni fa, nel 1868, fondò l’omonimo Istituto per i ciechi e gli ipovedenti.  “David Chiossone, moderno fundraiser” è il titolo dell’incontro con la professoressa Mirella Pasini, docente di Etica della comunicazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova. Medico, ma anche Assessore all’Igiene, letterato e poeta, critico e giornalista nella Genova risorgimentale, Chiossone seppe raccogliere un attivo comitato di promotori attorno all’idea di dare un’istruzione ai giovani non vedenti e diede vita a quello che oggi è diventato un vero e proprio centro di eccellenza a livello nazionale nella riabilitazione visiva. Il ciclo “Genovesi generosi” fa parte del programma di iniziative dell’Istituto David Chiossone onlus, che a partire dallo scorso maggio sta coinvolgendo tutta la città nei festeggiamenti per il 150° anniversario della sua fondazione, con eventi istituzionali, scientifici, culturali, teatrali, musicali e sportivi.

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium