/ Economia

Economia | 21 settembre 2018, 14:58

Gioco d’azzardo in Liguria: quanto pesano Genova e provincia

La metà delle attività liguri connesse al gioco d’azzardo si trovano a Genova e provincia.

Gioco d’azzardo in Liguria: quanto pesano Genova e provincia

La metà delle attività liguri connesse al gioco d’azzardo si trovano a Genova e provincia.

E’ quanto emerge da uno studio divulgato lo scorso mese d’agosto 2018 dalla Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi.

La ricerca ha preso in considerazione il numero di esercizi legati al gambling nel primo trimestre del 2017 e nel primo trimestre del 2018. I dati sono stati ottenuti dal registro delle imprese.

Se a livello nazionale è stato registrato un +6,9%, con i punti gioco cresciuti da 10.418 a 11.139, la Liguria ha fatto registrare un +6,5%. Ma a balzare agli occhi è ciò che emerge se scorporiamo il dato regionale a livello di province.

Genova passa da 127 a 137, +7,9%.

Imperia da 32 a 37, +15,6%.

La Spezia da 33 a 30, - 9,1%.

Infine, Savona da 56 a 60, +7,1%.

Insomma, la città della Lanterna e il suo hinterland gravano da sole per il 52% del dato complessivo della Liguria.

E sul fronte del gioco online?

Se risulta pressoché impossibile indicare da quale zona d’Italia i giocatori facciano il loro ingresso nei casinò online, di sicuro c’è che i numeri che li riguardano sono tutti col segno più. Almeno quelli registrati in questi ultimi anni. A testimoniarli le ricerche condotte dall’Osservatorio sul Gioco Online del Politecnico di Milano, voluto dall’ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, tramite la Sogei.

Nello scorso 2017 la spesa degli italiani nel gambling online è stata pari a 1,38 miliardi di euro. Per il secondo anno consecutivo è stata sfondata la soglia del miliardo di euro. E la crescita rispetto al 2016 s’è attestata su un +34%.

Gran parte della spinta allo sviluppo è arrivata dal recupero dei flussi dai circuiti irregolari, quelli non approvati dalle autorità italiane, e dal processo di digitalizzazione degli acquisti da parte dei consumatori. Anche se non manca l’ingresso di nuovi giocatori, in particolare stranieri, nella filiera dei siti col suffisso “.it”.

A trainare il settore, soprattutto, i casinò games, registrati qui per qualche esempio e provarli anche nelle versioni demo, con un peso pari al 41% dell’intero comparto. Alle loro spalle le scommesse sportive, ormai arrivate a quota 40% ma con prospettive di ulteriore crescita considerando anche il boom in occasione dell’ultima competizione iridata fra i mesi di giugno e luglio 2018 in Russia; il gioco di carte più conosciuto al mondo, vale a dire il poker che nelle due varianti disponibili (da torneo e cash game) arriva al 10%; mentre il restante 9% è composto da una serie di altri passatempi anche molto differenti per tipologia e che spaziano dagli e-sports fino alle lotterie virtuali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium