/ Sanità

Sanità | 21 settembre 2018, 15:44

Funghi: a disposizione del pubblico il servizio Asl3 per il controllo

I servizi e i consigli dell'Asl3 per fungaioli professionisti e amatoriali. Si raccomanda: "il controllo micologico al fine di prevenire intossicazioni da funghi tossici, o peggio, potenzialmente mortali. E’ assolutamente sconsigliato il consumo di funghi di cui non si ha certezza di commestibilità o che sia stata sommariamente garantita da raccoglitori non esperti"

Funghi: a disposizione del pubblico il servizio Asl3 per il controllo

In occasione della stagione di raccolta funghi Asl 3 ricorda che i cittadini possono far controllare gli esemplari raccolti (integri) rivolgendosi alle due sedi dell'Ispettorato micologico Asl3. Il servizio è disponibile il lunedì e giovedì dalle 11.30 alle 12.30 in via Archimede 30 A e il lunedì e venerdì dalle 11.30 alle 12.30 nella sede di Fiumara (via Operai 80). Qualora il micologo fosse impegnato per servizio esterno nei giorni e orari indicati, potrà essere contattato il Coordinatore dei micologi al seguente numero: 328 04 74 988.

"Raccomandiamo - spiega Fabio Romairone, Coordinatore Tecnici della Prevenzione Nucleo Fiumara Asl3 - il controllo micologico al fine di prevenire intossicazioni da funghi tossici, o peggio, potenzialmente mortali. E’ assolutamente sconsigliato il consumo di funghi di cui non si ha certezza di commestibilità o che sia stata sommariamente garantita da raccoglitori non esperti. I funghi devono comunque provenire da luoghi sani e habitat che non siano nelle vicinanze di discariche, cimiteri, zone industriali. Bisogna diffidare dei metodi empirici di riconoscimento dei funghi ivi compreso la morsicatura di animali che, mai, è caratteristica di commestibilità. L’unica sicurezza - conclude Romairone - è il controllo presso gli esperti micologi che oltre a permettere un consumo sicuro è anche utile per imparare a conoscere le specie".

Sul sito aziendale Asl3, accessibile dall'homepage, è disponibile un approfondimento a cura degli esperti con indicazioni utili e le domande più frequenti sul tema.

RG

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium