/ Innovazione

Innovazione | 24 settembre 2018, 16:16

Thunderr: il progetto dell'Università per studiare i temporali

Giovanni Solari, professore del DICCA dell'Università di Genova, presenta il progetto Thunderr (VIDEO)

Thunderr: il progetto dell'Università per studiare i temporali

Il progetto Europeo ERC AdG THUNDERR, acronimo di temporale (THUNDERstorm) e di fragore (Roar), è un progetto importante e innovativo dell'Università di Genova, premiato con fondi europei e l'Advanced Grant conferito dall'European Research Council. Responsabile del progetto è Giovanni Solari, del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA).

Il progetto è partito il 1 settembre 2017, vede in questi giorni l'apertura del suo sito: www.thunderr.eu

Il vento rappresenta il fenomeno naturale più catastrofico, il 70% dei danni e dei morti dovuti a eventi naturali sono opera del vento, quest'ultimo si manifesta in due forme: il ciclone extra-tropicale e il temporale, ma non esiste un modello del vento temporalesco e delle sue azioni analogo a quello per il ciclone. Gli effetti peggiori del vento sono prodotti dai temporali, fenomeni misteriosi.

Il progetto si prefigge di studiare il fenomeno temporalesco: misurare i temporali, la loro potenza, attraverso una rete di monitoraggio e attraverso un nuovissimo strumento, il LiDAR scanner Windcube 400S, installato presso il Porto di Genova Voltri ad aprile di quest'anno.

L'intento è creare una banca dati di registrazioni e scenari meteorologici, condurre prove di laboratorio e simulazioni numeriche uniche, formulare un modello innovativo del vento temporalesco per esportarlo alla fisica dell’atmosfera, realizzare un nuovo modello di calcolo da applicare alle strutture per arrivare a rendere le nostre costruzioni più sicure e sostenibili.

Collaborano al progetto l'Università di Western Ontario in Canada, con un laboratorio per simulazioni di temporali unico al mondo e gli Atenei di Eindhoven e Berlino.

Ecco il progetto spiegato da Giovanni Solari.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium