/ Attualità

Attualità | 26 settembre 2018, 12:42

Lavoro in nero: 28 attività sospese su 250 controlli e 80% di irregolarità

Nei soli mesi di luglio e agosto sono stati scoperti in provincia di Genova ben 85 lavoratori in nero, di cui 6 clandestini privi di ogni tutela, su oltre 250 controlli effettuati dall'Ispettorato del Lavoro

Lavoro in nero: 28 attività sospese su 250 controlli e 80% di irregolarità

Nei soli mesi di luglio e agosto sono stati scoperti in provincia di Genova ben 85 lavoratori in nero, di cui 6 clandestini privi di ogni tutela, su oltre 250 controlli effettuati dall'Ispettorato del Lavoro.

Le attività sospese sono state 28, alcune delle quali del tutto sconosciute agli enti previdenziali e assicurativi e le irregolarità accertate arrivano quasi all'80%.

"Il capoluogo ligure si colloca nella media - spiega Fabrizio Nativi, direttore dell'ispettorato di Genova-, le situazioni di maggiore irregolarità si riscontrano, nelle fasce di lavoro notturno e nei giorni festivi".

Ad aggravare la situazione i fenomeni di esternalizzazione, che hanno forti ricadute sui lavoratori. "La Liguria sta vivendo una maggiore fragilità del tessuto produttivo, che lascia spazio a situazioni di dumping contrattuale, basato sul risparmio del costo del lavoro, affidato a società esterne. La causa può essere la crisi e, forse, anche una certa inconsapevolezza della irregolarità di tale condotta. Il nostro ruolo è anche quello di informazione ma dobbiamo lottare contro un fenomeno che viene portato avanti anche attraverso forme di marketing. Esistono entità economiche, sotto forma di cooperative o di imprese tradizionali, che promuovono presso gli imprenditori un risparmio cospicuo sul costo del lavoro attraverso l'esternalizzazione. Un vantaggio economico - conclude - che, spesso, corrisponde a un divario di retribuzione nei confronti del lavoratore, e queste sono condotte illecite che noi contrastiamo con forza".

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium