/ Cultura

Cultura | 29 settembre 2018, 08:00

Angela Galli: “Insegno danza pensando a Mario Porcile e ai futuri Nureyev”

Da "Danza Luccoli 23", scuola fondata da Mario Porcile, sono usciti grandiosi ballerini e il Festival Internazionale del Balletto di Nervi. Dal 1983 la dirige Angela Galli e qui insegnano maestri provenienti anche dalla Scala, come Simone Maier (VIDEO)

Angela Galli: “Insegno danza pensando a Mario Porcile e ai futuri Nureyev”

“Mi addormento pensando e sognando le immagini di grandi danzatori. Da Fred Astaire a Nureyev, da Gene Kelly a Roland Petit, da Barysnikov a Michael Jackson, da Bolle a qualche bravissimo ballerino di danze urbane e nate in strada. Penso a loro e spero di sognare Nureyev e come chiudeva la sua variazione in” Bella Addormentata”, oppure tutti i tours di Baryshnikov in “Don Chisciotte” e l'elenco sarebbe lungo. Lo dico perché amo molto la Danza al maschile e spero che i ragazzi si avvicinino a questa disciplina meravigliosa che può diventare un lavoro. Senza mai abbandonare lo studio e aprirsi altre possibilità. Come diceva il grande Carlo Blasis, il danzatore deve avere un'ottima cultura e spaziare in più campi. Ragazzi danzate. Abbiamo bisogno di voi.”

A scrivere questo post così evocativo è Angela Galli, ballerina e maestra di danza, che dirige dal 1982 la scuola “Danza Luccoli 23”. Un’istituzione a Genova, da cui sono usciti, ma anche entrati – come Simone Maier, direttamente dalla Scala di Milano - ballerini di grandissima fama e giovani speranze del balletto, che, appunto, nascono in questa scuola per poi spiccare il volo in Italia e all’estero.

Com’è nata qui l’idea, grandiosa, del Festival internazionale del balletto di Nervi (dal 1955), cui hanno preso parte grandissimi danzatori, come Carla Fracci. Questo grazie a un “visionario”, Mario Porcile, fondatore negli anni Cinquanta della scuola, e che all’epoca sognava di creare con Ugo Dell’Ara, maestro alla Scala, una grandiosa compagnia italiana del balletto in cui vi insegnassero i più grandi della storia della danza.

Come dal Teatro alla Scala di Milano proviene anche il maestro Simone Maier, che dopo anni di Accademia e ballo in Italia e all’estero, ha desiderato dedicarsi all’insegnamento e facendolo proprio qui, perché “anche se non sei in scena puoi imparare tante cose come danzatore”. E qui, naturalmente, si diventa danzatori in tutte le discipline, dalla classica all'hip-hop al moderno.

Ed entrando nella scuola, ubicata in un edificio del 1200, che ancora conserva gli stucchi del 1700, sembra di tornare indietro nel tempo, o meglio, di stare in un luogo sospeso nel tempo, in cui verrebbe la voglia, a esserne capaci, di librarsi in aria come il protagonista di “Billiy Elliot” o come Natalie Portman nel “Cigno Neo”. O come hanno fatto in passato, proprio nelle sale in cui oggi si esercitano bambine, bambini, ma anche adulti desiderosi di imparare, Paolo Bortoluzzi e l’indim Giannina Censi, ballerina del Futurismo, ma anche attrici, che abbandonate le punte, hanno deciso di calcare il palcoscenico per recitare, come Elena Arvigo.

 

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium