/ Attualità

Attualità | 04 ottobre 2018, 15:14

Eataly capofila di tre mesi di iniziative solidali per Genova

In calendario anche uno speciale evento per le famiglie degli sfollati il 14 ottobre in collaborazione con Porto Antico di Genova e Costa Edutainment. Eataly devolverà gli utili realizzati dalle manifestazioni al Comune per l'emergenza Morandi, raddoppiando la somma

Eataly capofila di tre mesi di iniziative solidali per Genova

"Il ponte della solidarietà non crollerà mai, e, con l’aiuto di tutti, Genova si rialzerà per tornare a splendere magica e bellissima, come sempre", si apre così il documento di presentazione delle iniziative promosse da Eataly per manifestare concretamente la vicinanza dell'azienda a Genova ferita dal crollo del ponte Morandi.

"Eataly per Genova" è una rassegna di eventi e iniziative enogastronomiche che l'azienda, insieme a imprenditori liguri e non, ha organizzato per solidarietà verso chi ha avuto danni dal terribile crollo del 14 agosto scorso, rivolgendosi in modo particolare alle piccole o medie realtà commerciali: i negozi, le botteghe, i bar o i ristoranti delle aree direttamente e indirettamente colpite. L'aiuto di Eataly andrà quindi ad una categoria a cui l’azienda fondata da Oscar Farinetti si sente affine per intenti commerciali o di servizio, in accordo e collaborazione con il Comune di Genova.

Il commento di Marcello Favagrossa, responsabile Eataly Europa:

Il commento del vice presidente della Confcommercio Alessandro Cavo:

Il commento del presidente di Costa Edutainment Beppe Costa:

Il commento del direttore di Porto Antico spa, Alberto Cappato:

Al termine delle iniziative che coinvolgeranno tutti i visitatori del punto vendita di Genova, Eataly aggiungerà una somma identica al ricavato raccolto, al netto delle spese vive, raddoppiandone così il totale, per poi devolvere il tutto alle realtà commerciali maggiormente colpite dal terribile crollo attraverso la collaborazione con l'Assessorato al Turismo, Commercio e Artigianato presieduto dalla dottoressa Paola Bordilli.

Mai come in questi casi l’unione fa la forza, e stare insieme fa sentire meno soli. Ed è in questo spirito che Eataly Genova ha organizzato tre mesi di palinsesto di eventi gastronomici all’interno del punto vendita affacciato sul Porto Antico. In particolar modo qui la collaborazione tra istituzioni e privati ha creato una formula capace di realizzare progetti efficaci. Da un lato le istituzioni governano la parte amministrativa, conoscono i soggetti maggiormente colpiti, identificano e sviluppano progetti mirati e dispongono di strumenti atti ad indirizzare prontamente gli aiuti. Dall’altra i privati si organizzano con iniziative ed eventi a sostegno dei danneggiati, creando nuove opportunità di incontro, di convivialità e di aggregazione.

Le iniziative partono il 6 e 7 ottobre con il Week end del Dolce per poi passare al 13 e 14 ottobre con Funghi e Castagne, al 20 e 21 ottobre con la Sagra delle Sagre e per finire con la Settimana della Pizza dal 24 al 28 ottobre. Altri grandi eventi sono in programma per il mese di novembre quando, con il coinvolgimento dei più popolari atleti della città della Lanterna, Eataly Genova diventerà espressione unica di unione e solidarietà. Mente e cuore delle iniziative, Marco Visciola, amato chef del ristorante Il Marin e Valerio Villò, Store Manager di Eataly Genova.

Ma la solidarietà non si ferma dentro Eataly Genova. Domenica 14 ottobre, grazie alla collaborazione con Porto Antico di Genova s.p.a. e Costa Edutainment s.p.a., Piazza delle Feste del Porto Antico ospiterà un pranzo offerto da Eataly a tutti gli sfollati che riceveranno un sms del Comune e che dopo pranzo potranno entrare liberamente ai musei dell’area.

Porto Antico di Genova s.p.a. partecipa all’evento mettendo a disposizione la location di Piazza delle Feste e offrendo accesso libero e gratuito a La città dei bambini e dei ragazzi e al Genoa Port Center nella stessa giornata di domenica 14 ottobre agli aventi diritto che si prenoteranno. Costa Edutainment s.p.a. ospiterà gratuitamente le famiglie degli sfollati partecipanti in tutte le strutture del mondo AcquarioVillage: dall’Acquario di Genova alla Biosfera dall’ascensore panoramico Bigo al Galata Museo del Mare con il sommergibile Nazario Sauro. Anche il Genoa Museum and Store, dedicato alla storia del Genoa, sarà visitabile gratuitamente. Alla giornata del 14 ottobre sono attese più di 200 persone.

"L'unione fa la forza, anzi la moltiplica - commenta Paola Bordilli, Assessore al Commercio e Turismo del Comune di Genova - Oggi viene presentata una serie di eventi benefici di prestigio il cui ricavato andrà a destinarsi a supporto della rete commerciale delle aree più colpite. Un esempio di attività concreta che si può svolgere sul e per il territorio.  Per la Città è l'ennesimo segno dopo la tragedia: pubblico e privato che si incontrano, dialogano e si confrontano sui progetti da sviluppare per aiutare Genova a rialzarsi. Questo conferma che l'unione, come detto in precedenza, fa davvero e sempre la forza".

Si ringraziano tutte le aziende che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa: Genoa CFC, Azienda Agricola Dalpian, Gelateria 100% Naturale, Gelateria Gelatina, Gelateria Cavassa, Gelateria Lait, Pasticceria Cavo, Le Sicilianedde siciliane, Pasticceria Ferrante, Caffè Pasticceria Canepa 1862, l’Unpli (Unione delle Proloco Provinciali Liguri), Ittiturismo Fish Club, La Pergola dei Paggi, Manuelina, Comitato Val Varenna, Il Genovese, Pastificio Dasso, Pizzeria Lipen, Pizzeria Da Zero, Pizzeria Lo Scalo, Pizzeria Fra Diavolo, Pizzeria O’ Fiore Mio.

 

Il riepilogo delle iniziative di Valerio Villó, Store manager di Eataly Genova:

Di seguito il programma completo delle iniziative già calendarizzate:

6/7 ottobre IL WEEKEND DOLCE

Due giorni dedicati al gelato e alla pasticceria con tanti ospiti locali, con postazioni all'interno del punto vendita dalle ore 12 alle 22

GELATERIE

Azienda Agricola Dalpian - Il Sottobosco di Tiglieto

Gelateria 100% Naturale di Sestri Levante

Gelateria Gelatina di Genova

Gelateria Cavassa di Recco

Gelateria Lait di Eataly Genova

PASTICCERIE

Pasticceria Marescotti Cavo di Genova

Le Sicilianedde siciliane di Roma

Pasticceria Ferrante di Campomorone

Caffè Pasticceria Canepa 1862 di Rapallo

13/14 ottobre FUNGHI E CASTAGNE a pranzo e a cena nei ristorantini e in terrazza

Protagonista l'Unpli (Unione delle Proloco Provinciali Liguri) che preparerà un menù a base di funghi e castagne

In collaborazione con Feste e Sagre in Liguria

20/21 ottobre LA SAGRA DELLE SAGRE

Le tipicità liguri tutte insieme! Con postazioni all'interno del negozio a pranzo e a cena nei ristorantini e in terrazza

In terrazza ITTITURISMO Associazione Fish Club di Sestri Levante

In pizzeria FOCACCIA AL FORMAGGIO del ristorante Manuelina di Recco e FARINATA del Comitato Val Varenna di Pegli

Al ristorantino della pasta IL PESTO fatto sul momento al mortaio da Roberto Panizza del ristorante Il Genovese e la PASTA FATTA A MANO in diretta da Rossella Dasso del Pastificio Dasso di Lavagna

Al ristorantino carne e pesce l'AGRICUOCO Emanuele Revello dell'Agriturismo La Pergola dei Paggi di Sestri Levante

Settimana della pizza dal 24 al 28 ottobre:

mercoledì 24 Corrado Scaglione pizzeria Lipen

giovedì 25 Paolo De Simone pizzeria Da Zero

venerdì 26 Matteo Moretti pizzeria Lo Scalo

sabato 27 Angelo Mondello pizzeria Fra Diavolo

domenica 28 Davide Fiorentini pizzeria 'O Fiore Mio

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium