/ Eventi

Eventi | 04 ottobre 2018, 15:32

Lo showcooking di Marco Visciola per il RistorExpo di Genova

Spiega lo chef Marco Visciola: "RistorExpo è per davvero una grande opportunità dal punto di vista della crescita personale Un’ottima occasione per confrontarsi con i grandi chef e far vedere all’Italia intera quanto la nostra Liguria sia all’avanguardia in cucina e in sala"

Lo showcooking di Marco Visciola per il RistorExpo di Genova

Il mare è il nostro punto di partenza. Il territorio ci regala i profumi, i colori e i sapori. L’istinto e la passione creano l’idea”. Parola di Marco Visciola, 30 anni compiuti da poco è uno degli chef più talentuosi e interessanti che il panorama genovese, ligure e italiano possano proporre.

Un lupo di mare della cucina, legato allo sciabordio delle onde e al profumo della salsedine, approda ai moli di RistorExpo – dal 14 al 17 ottobre all’interno del Padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova – con uno show cooking tracciato sulla rotta del territorio e dell’innovazione.

“Le mie Radici” il nome di uno dei piatti in dimostrazione. Lavorazioni esclusive con il gin prodotto dalla distillazione delle olive taggiasche oppure gli spaghetti al cocktail Martini; lo sgombro. Tutto quello che si possa identificare con la tradizione della cucina genovese, ligure.

I ricordi di infanzia sono la sua ispirazione, i profumi della domenica a casa dei nonni le muse ispiratrici. “Quando cucino ripenso a quegli istanti precisi, bene impressi nella mia mente – sorride Marco Visciola – I gusti della tradizione, chiaramente adattati al cambiamento dei tempi ma senza sconvolgimenti”.

Marco nasce a Bogliasco e si avvicina alla cucina in modo completamente autonomo. Inizia grazie al nonno e attraverso la frequentazione delle tavole liguri più sincere e genuine, arriva a una versione gourmet. Oggi è al timone del Marin, al secondo piano di Eataly Genova, dove gestisce sia la proposta fine dining sia i menù delle diverse postazioni tematiche sviluppate lungo lo spazio espositivo. La sua filosofia abbraccia il miglio zero con il pescato del giorno – direttamente dalla cooperativa di Camogli – o con le verdure stagionali e piccole chicche regionali sempre disponibili. Una cucina ligure semplice ed elegante che il tocco gentile dello chef riesce a vestire di leggerezza e avanguardia. Il servizio è rilassato e attento. La carta dei vini spazia tra grandi nomi e piccole scoperte liguri in un bel mix che è in grado di soddisfare palati ed esigenze diverse.

“RistorExpo è per davvero una grande opportunità dal punto di vista della crescita personale – spiega Marco Visciola – Un’ottima occasione per confrontarsi con i grandi Chef e far vedere all’Italia intera quanto la nostra Liguria sia all’avanguardia in cucina e in sala. Ci sono tanti professionisti che esprimono qualità a ogni servizio, a ogni piatto. Non posso fare altro che ringraziare RistroExpo e Confcommercio per avere dato a me la possibilità di partecipare a un evento di portata nazionale e di aver offerto a questa Città il ritorno sul grande palcoscenico non solo della ristorazione – settore Ho.Re.Ca e non – ma degli eventi fieristici”.

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium