/ Politica

Politica | 04 ottobre 2018, 16:15

Turismo, la Regiona destina 1,2 milioni a 10 Comuni liguri

L'assessore Berrino: "Finanziamenti a disposizione dei Comuni aderenti al Patto per il Turismo, dedicati alla riqualificazione ambientale e territoriale"

Turismo, la Regiona destina 1,2 milioni a 10 Comuni liguri

Un milione e 200mila euro per sostenere i Comuni liguri per migliorare l’offerta turistica e la riqualificazione ambientale e paesaggistica. Sono stati stanziati dalla Giunta regionale, attraverso un bando,  su proposta dell’assessore al Turismo Gianni Berrino.

L’obiettivo è quello di promuovere interventi  di riqualificazione ambientale e paesaggistica e rilevante impatto turistico in quei Comuni che hanno aderito al patto per lo sviluppo strategico del turismo voluto da Regione Liguria.

Dieci i Comuni beneficiari che sono stati selezionati da un’apposita commissione. In provincia di Imperia: Costarainera, Riva Ligure; in provincia di Savona: Savona, Villanova d’Albenga, Calice Ligure; in provincia di Genova: Rossiglione, Moneglia e in provincia della Spezia: Varese Ligure, Santo Stefano Magra, Sesta Godano.

Il bando prevede il finanziamento di tre tipologie di interventi: Aree e percorsi pedonali, giardini e parchi urbani, percorsi ciclabili ed escursionistici. E’ questo il primo bando che segue il patto per il turismo siglato tra Regione Liguria e 150 Comuni liguri a cui ne seguirà un secondo del valore di 300mila euro destinato ai Comuni con meno di 5.000 abitanti.

“L’obiettivo della Regione è quello di fare squadra su un comparto, quello turistico, considerato strategico per la Liguria che ha bisogno di azioni coordinate e iniziative per raggiungere obiettivi di crescita – spiega l’assessore regionale al turismo Gianni Berrino – Con questo bando abbiamo dato gambe al percorso condiviso con i sindaci, le amministrazioni locali, gli Enti parco e le Associazioni di categoria per avere una strategia coordinata e condivisa su tutto il territorio in materia di turismo”.

“Questo bando – prosegue Berrino – è frutto di un lavoro coordinato che ha preso il via due anni fa per dare vita ad una gestione turistica del territorio su base regionale e che si è concretizzata in tante iniziative di successo gestite da Regione attraverso il progetto #lamialiguria per promuovere prodotti turistici di eccellenza”.

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium