/ 

| 08 ottobre 2018, 16:00

Pompieri Usb: "Non sappiamo se fra le macerie del Morandi ci sia l'amianto"

L'appello dei vigili del fuoco della sigla sindacale affinché si predispongano analisi volte ad escludere l'esposizione di lavoratori e cittadini alle pericolose fibre di amianto

Pompieri Usb: "Non sappiamo se fra le macerie del Morandi ci sia l'amianto"

E' un vero e proprio grido di allarme quello che arriva dai vigili del fuoco di Usb, impegnati insieme ai colleghi ancora oggi nelle operazioni di bonifica e rimozione delle macerie del ponte Morandi: c'è amianto nelle macerie del viadotto Morandi? E' quindi necessario adottare accorgimenti per non mettere a rischio ulteriormente la salute di cittadini e lavoratori? Secondo i pompieri Usb non sono stati fatti ad oggi gli accertamenti necessari ad escludere questa prospettiva, o per lo meno non sono stati resi noti in maniera adeguata i risultati di simili rilevazioni.

"Lavoratori e cittadini, la presenza di amianto nelle macerie del Ponte Morandi è un dato che non ci è dato sapere - scrivono i vigili del fuoco Usb -  Come organizzazione sindacale da subito abbiamo chiesto che venisse costantemente monitorata l’area di cratere per dare la massima sicurezza ai lavoratori che operano ed ai cittadini che si trovano nelle vicini del ponte e nell’area di deposito. Questa è una richiesta più che legittima nel conoscere la situazione attuale aggiornata e nel pubblicare periodicamente le analisi che vengono effettuate".

I pompieri Usb denunciano poi una certa reticenza nelle istituzioni ad affrontare il problema a viso aperto, senza risparmiare una stoccata anche alle altre sigle sindacali, ritenute colpevoli di tacere il tema amianto: "L’argomento dà fastidio e la parola amianto irrita non solo la politica o le istituzioni, ma anche chi tutela i lavoratori! Quindi rinnoviamo la richiesta di pubblicare le varie analisi fatte fino ad oggi al governatore Toti come commissario Emergenza, e al sindaco Bucci, come commissario alla costruzione, oltre che come responsabile della salute pubblica. La sicurezza dei cittadini e dei lavoratori deve rimanere sempre al primo posto di ogni sindacato, di ogni istituzione pubblica e di ogni politico perché garanti del bene pubblico e della saluta dei cittadini".

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium