/ Cronaca

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | giovedì 11 ottobre 2018, 11:49

Crollo ponte, Federbeton: "Il Morandi si può ripristinare"

I tecnici di Federbeton: "Il Ponte Morandi di Genova può essere ripristinato. E' la soluzione più rapida e sostenibile, i materiali ci sono"

Crollo ponte, Federbeton: "Il Morandi si può ripristinare"

"Il Ponte Morandi di Genova può essere ripristinato. E' la soluzione più rapida e sostenibile, i materiali ci sono".

A sostenerlo, come già fatto dai tecnici di parte del Codacons, è ora Federbeton, federazione che in Confindustria rappresenta la filiera del cemento e del calcestruzzo. 

L'invito, quindi, è a "prendere in considerazione anche l'ipotesi di valutare la fattibilità del ripristino di un'opera che negli anni '60 ha saputo stupire il mondo".

Perché "Le soluzioni e le capacità per un intervento in questo senso ci sono tutte. Il settore del cemento e del calcestruzzo mette a disposizione materiali in grado di garantire solidità e durabilità inedite, frutto di una avanzata conoscenza del materiale che si è sviluppata nei decenni anche grazie alla ricerca italiana. Abbattere parzialmente, mettere in sicurezza le parti residue e costruire ex novo quanto necessario: questa è l'alternativa all'abbattimento totale ed alla costruzione ex novo, con la possibilità di riciclare e riutilizzare anche parte delle macerie".

rg

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore