/ Regione

Regione | 11 ottobre 2018, 14:21

"A sud del Mediterraneo – l’accoglienza oltre i confini del mare", l'università riflette sui fenomeno migratori

Un'occasione per rileggere in ottica globale i dati sulla migrazione e sull’accoglienza, riflettendo sulle dinamiche indotte dall’afflusso di migranti in Africa e Medio Oriente

"A sud del Mediterraneo – l’accoglienza oltre i confini del mare", l'università riflette sui fenomeno migratori

L’ingresso di rifugiati in Europa è sotto i riflettori, ma la massima parte dei venti milioni di rifugiati che si trovano sotto il mandato delle Nazioni Unite sono stati ricollocati nelle aree vicine ai paesi di origine. A sud del Mediterraneo, in paesi come il Libano o la Tanzania, pur con le difficoltà dovute a conflitti interni o mancato sviluppo, popolazioni in fuga sono state accolte e hanno contribuito alla crescita sociale e economica.

Obiettivo di questo incontro pubblico è rileggere in ottica globale i dati sulla migrazione e sull’accoglienza, riflettendo sulle dinamiche indotte dall’afflusso di migranti in Africa e Medio Oriente (a sud del Mediterraneo…), e riportarli alla realtà effettiva in una prospettiva di cooperazione internazionale. L’incontro, infatti, costituisce l’inaugurazione ufficiale del Corso di Ateneo in cooperazione internazionale allo sviluppo.

Accanto all’Università di Genova hanno contribuito a allestire l’evento il Centro Europe Direct del Comune di Genova e la Fondazione San Marcellino.

L’incontro si articolerà in due distinte sessioni: al mattino dalle 09:30 alle 13:30 e nel pomeriggio dalle 16:30 alle 19:00. Seppure strettamente correlati, i due momenti saranno fruibili anche indipendentemente. L’ingresso è libero e non è necessaria l’iscrizione.

Nella sessione del mattino, nell’Aula Magna dell’Università (Via Balbi, 5), verrà delineato lo scenario globale delle migrazioni e le politiche della cooperazione internazionale in Europa, con le relazioni tra gli altri di Carlotta Sami (Portavoce di UNHCR) e di Emilio Dalmonte (Direzione Generale per la Cooperazione Internazionale e lo sviluppo della Commissione Europea. Seguiranno gli interventi di rappresentanti di ONG (CUAMM – Medici con l’Africa e GVC) che riporteranno la loro esperienza nelle pratiche di cooperazione in Medio Oriente e Africa Orientale, affiancati dalla testimonianza di accoglienza in Marocco e di ricerca scientifica in Tanzania (Prof. Lucio Luzzatto). A moderare la discussione con il pubblico sarà Pietro Veronese, giornalista di Repubblica, inviato speciale di politica internazionale con grande esperienza in Africa sub-sahariana.

Alle 16:30 l’incontro proseguirà al Palazzo della Borsa (Via XX Settembre, 44) nella Sala delle grida. Il Magnifico Rettore Prof. Paolo Comanducci terrà la relazione introduttiva su migrazioni e accoglienza.

Seguirà una tavola rotonda moderata dal giornalista Danilo De Biasio, Direttore del Festival dei Diritti Umani. Dialogheranno tra loro e con il pubblico Maria José Caldés Pinilla del Centro Salute Globale Regione Toscana, Francesco Castelli dell’Università di Brescia, Luigi Ferrata a nome dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Cristina Franchini responsabile comunicazione di UNHCR e Camillo Ripamonti, Presidente del Centro Astalli di Roma.

Oltre agli studenti e ai docenti, saranno benvenuti tutti i cittadini che vogliano essere informati sul quadro globale delle migrazioni, con uno sguardo oltre i confini del Mediterraneo, e che vogliano confrontarsi con la visione più virtuosa della cooperazione internazionale, centrata sul riconoscere diritti e condividere opportunità attraverso collaborazioni tra pari.

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium