/ Attualità

Attualità | 12 ottobre 2018, 12:56

Premio oer gli operatori della Croce Rossa SMTS in Regione

Cerimonia di consegna benemerenze di Croce Rossa Italiana agli Operatori SMTS che sono intervenuti ad Amatrice in occasione del sisma in Centro Italia nel 2016 lunedì 15 ottobre

Premio oer gli operatori della Croce Rossa SMTS in Regione

Lunedì 15 ottobre alle ore 12:00 presso la Sala della Trasparenza di Regione Liguria, in Piazza De Ferrari a Genova, l’assessore con delega alla Protezione Civile Giacomo Raul Giampedrone con il presidente regionale di Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Liguria, Maurizio Biancaterra consegneranno agli operatori CRI SMTS (Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali) gli attestati di benemerenza CRI con medaglia di 2^ classe "in senso di ringraziamento per l’opera prestata, con alto senso del dovere ed immediatezza della risposta, nei soccorsi alle popolazioni colpite dal sisma che interessava il comune di Amatrice nel mese di agosto 2016".

“Ovunque per chiunque” è il motto di Croce Rossa Italiana.Ovunque e per chiunque si trovi in una condizione di vulnerabilità è lo spirito con cui, da oltre 150 anni, milioni di volontari nel mondo diffondono l’intuizione di Henry Dunant, contribuendo alla crescita della più grande organizzazione umanitaria del mondo. Combattere le disuguaglianze e alleviare le sofferenze sono obiettivi fondamentali per l’Associazione della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa.

In Italia 150.000 volontari operano ogni giorni nei servizi di trasporto sanitario, a fianco delle fasce più deboli, con i giovani e nelle situazioni di soccorso ordinarie e straordinarie.Ogni volontario, in Croce Rossa Italiana viene valorizzato sulla base delle attitudini e della personalità. Diversi percorsi formativi permettono di completare il percorso intrapreso e di addestrarsi per operare in sicurezza e con consapevolezza.

Per far fronte alle situazioni critiche, laddove vi sia un evento calamitoso (terremoto, alluvione, ricerca dispersi, evacuazione persone e molto altro ancora) sono state istituite, in ambito regionale, le unità SMTS (Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali).

I Volontari specializzati SMTS sono addestrati a prestare la loro opera in situazioni dove è possibile agire solo con l’ausilio di adeguata attrezzatura e preparazione, in specifica condizione ambientale e/o contingente (calamità o catastrofi) che esige l’adozione di particolari procedure di intervento e di strumenti per svolgere i propri compiti in situazioni particolarmente critiche. Nell’ambito delle qualifiche riferite agli SMTS, particolare rilievo assume l’operatore USAR (Urban Search And Rescue) ovvero un Operatore abilitato alla Ricerca e Soccorso, caratterizzato da spiccate vocazione e preparazione sanitarie, nonché, da conoscenze e competenze in varie materie culturali, scientifiche e tecniche come alimentazione e nutrizione, cartografia e orientamento, meteorologia, prevenzione e protezione dai rischi, psicopatologia del disperso, lavoro e soccorso con funi.

La Croce Rossa Italiana impiega dunque il personale SMTS ed i mezzi specifici per intervenire in tutte le situazioni ove siano necessarie conoscenze, competenze e risorse strumentali, specifiche.

In special modo, sono chiamati ad intervenire ed operare in scenari caratterizzati da fattori di tipo sociale, ambientale ed accidentale, in situazioni,  quali:

 

  • ricerca e soccorso di persone disperse e/o scomparse in superficie, sottofrane e smottamenti, disperse e/o sepolte sotto le macerie, vittime di eventi atmosferici ed altrecause accidentali, come intense precipitazioni nevose e alluvioni;
  • soccorso ed evacuazione di persone da edifici civili e impianti industriali, infrastrutture e sistemi di trasporto (viadotti, ponti, gallerie, metrò), spazi confinati (cunicoli, pozzi, silos)

Il volontario SMTS opera secondo moderni standard di auto protezione: la sicurezza degli operatori è naturalmente la prima condizione da rispettare.

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium