/ 

| 12 ottobre 2018, 12:49

Il gemellaggio della Superba: tutte le città "sorelle" di Genova

Il capoluogo ligure dagli anni Cinquanta in poi ha stretto gemellaggi con 7 città del mondo e siglato 40 accordi e 30 contatti, che, naturalmente, servono a rinforzare i rapporti e a promuovere dal punto di vista culturale ed economico la città. Ecco quali sono

Il gemellaggio della Superba: tutte le città "sorelle" di Genova

Quanti di noi sanno con quali città estere è gemellata Genova? E perché, poi, si fanno i gemellaggi?

Può essere interessante sapere che questo tipo di relazioni e scambi con le altre città del mondo nasce dopo la Seconda Guerra Mondiale, per porre le basi per una Europa pacifica. E, non a caso, i primi gemellaggi avvennero tra Francia e Germania.

Il capoluogo ligure dagli anni Cinquanta in poi ha stretto gemellaggi con 7 città del mondo e siglato 40 accordi e 30 contatti, che, naturalmente, servono a rinforzare i rapporti e a promuovere dal punto di vista culturale ed economico la città.

E il primo gemellaggio è stato, anche per Genova, con i “cugini” francesi, in particolare con Marsiglia (1958), città con cui si hanno molti aspetti in comune, per vicinanza e cultura. Proprio quest’anno, il 10 luglio, si festeggerà il 60° anniversario. La Francia rappresenta il primo mercato turistico di riferimento per Genova e i francesi sono i primi fruitori di audioguide e visite guidate, poiché apprezzano particolarmente il patrimonio storico-artistico della città, il centro storico, i musei e i Palazzi dei Rolli, le botteghe storiche.

La seconda città, gemellata in ordine cronologico, con Genova si trova Oltreoceano, negli Stati Uniti, e si tratta di Columbus, capitale dell’Ohio. Dal 1964, infatti, è stato siglato questo legame, che attualmente è ricordato e festeggiato grazie a una mostra, ThousandPeople: Columbus is here, del fotografo genovese Timothy Costa, mentre la statua di Colombo, di fronte al Municipio, ricorda l'apertura della città verso il mondo e la partnership con Genova.

Nel 1979, invece, nasce un altro legame, quello con la capitale ucraina, Odessa. Situata sul Mar Nero, ha avuto da sempre rapporti commerciali con Genova, a partire dal 1200, quando le navi dei genovesi gettarono la prima àncora nel sud dell’Ucraina, a Odessa, appunto.

Negli anni Ottanta, invece, fu la volta di Baltimora, capitale del Maryland. Da anni, attraverso il Winter Program in Genoa, studenti universitari di Baltimora, e non solo, vengono a Genova per imparare l’italiano e visitare la città col suo Centro Storico.

Non poteva mancare, poi, il legame con la Grecia e in particolare con l’isola di Chios (1990), un possesso della Repubblica Marinara dal 1346 al 1566. Le sue mura, come tante costruzioni e fortificazioni dell’isola, sono opera di genovesi. Senza poi dimenticare che proprio lì nacque la società di armatori genovesi chiama “Maona”.

Infine i gemellaggi più recenti. Quello del 2004 con Fiume (Rijeka), in Croazia, importante città portuale come la nostra.

E quello nel 2013 con Beyoglu, quartiere-città di Istanbul, capitale della Turchia. Anche in questo caso i rapporti tra le città risale a un’epoca remota. Fin dal Medioevo, infatti, i rapporti tra Genova e Beyoglu risalgono al Medioevo, come testimoniato dalla “Torre di Galata”, eretta nel 1348 dai Genovesi a testimonianza della loro presenza in Asia Minore.

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium