/ Eventi

Eventi | 15 ottobre 2018, 09:22

Giornata Cinema & Scuole: domani open day al Sivori

Martedì 16 ottobre, dalle 10 alle 18, al cinema Sivori di salita S. Caterina si svolge la Giornata Cinema & Scuole 2018/2019, un open day dedicato agli insegnanti di ogni ordine e grado

Giornata Cinema & Scuole: domani open day al Sivori

Martedì 16 ottobre, dalle 10 alle 18, al cinema Sivori di salita S. Caterina si svolge la Giornata Cinema & Scuole 2018/2019, un open day dedicato agli insegnanti di ogni ordine e grado.

La Giornata è concepita come un momento d’incontro e informazione sulle attività di Circuito Cinema Scuole. Agli insegnanti viene proposto uno dei film che nei prossimi mesi potranno vedere con i ragazzi in matinée, Il maestro di violino di Sérgio Machado, proiettato a ciclo continuo per tutto il giorno (con inizio intervallato ogni mezz’ora) nelle sale del Sivori.

Ambientato in Brasile, racconta la vicenda umana e artistica di un violinista che si trova a dare lezioni di musica in una favela. Il potere universale della musica abbatte le barriere sociali e culturali.

Dopo l’incontro con gli insegnanti l’attività del Sivori prosegue con la proiezione de Il banchiere anarchico, preceduto dall’incontro con il regista e interprete Giulio Base.

Circuito Cinema Scuole è una rete di cinema di qualità che opera a livello nazionale e mette a disposizione la propria competenza al mondo scolastico. L’obiettivo è avvicinare bambini e ragazzi all’arte cinematografica, proponendo l’esperienza emozionale della visione, arricchita da una conoscenza approfondita sul linguaggio delle immagini.

Il cinema può accompagnare la crescita individuale con una formazione culturale che inizia dall’approccio ludico dei piccolissimi e arriva alla riflessione sui temi più complessi con cui si misurano gli adolescenti. Indispensabili motori di questo percorso sono gli insegnanti, a cui Circuito Cinema Scuole offre supporto nella scelta dei film attraverso quaderni didattici e propone laboratori adatti a scuole di ogni ordine e grado, per esplorare le tecniche di ripresa, la storia del cinema e i grandi registi. Cominciando dal luogo più adatto ai film: la sala cinematografica.

 

info t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium