/ Cultura

Cultura | 17 ottobre 2018, 08:00

Grosz, il rapper tra Hip Hop e Neo Soul e il suo elogio alla musica: “È in grado di salvare le persone”

Il giovane talento genovese dalla grande sensibilità artistica racconta il suo percorso musicale iniziato nel 2008 (VIDEO)

Grosz, il rapper tra Hip Hop e Neo Soul e il suo elogio alla musica: “È in grado di salvare le persone”

Fate attenzione a come pronunciate il suo nome, tra la “s” e la “z”, infatti, c’è una “e” invisibile, ma importantissima.

Grosz, nome d’arte di Mattia Lopez, ha 24 anni e nella vita studia, vive e lavora nel vastissimo mondo dell’arte. La passione per il disegno fin da bambino lo ha portato ad approfondire questo ambito attraverso il liceo artistico e l’Accademia di belle arti per poi, diversi anni fa, scoprirsi cantante, per la precisione rapper. “Iniziò tutto nel 2008, prima le melodie e poi i testi - racconta - La musica per me è sempre stata importante, ricordo che anche quando ero più piccolo indossavo sempre le cuffie e i miei amici pensavano li escludessi dalla mia vita. Oggi sono convinto che essa sia in grado di salvare le persone - continua -  perché è universale, arriva dritta a tutti”.

Bastano pochi minuti per capire che non si tratta del “solito Rap” commerciale, spesso basato su luoghi comuni, argomenti discutibili e dominato da una pochezza senza precedenti. Nei suoi brani c’è qualcosa di molto meglio. La scelta. Una scelta ragionata, cosciente e sempre fatta ad hoc in base alle diverse situazioni. Che sia relativa alle parole di un testo, le note di una melodia, o l’inquadratura giusta all’interno dei videoclip - dei quali è sempre regista - si tratta sempre di una scelta pensata. Nulla è lasciato al caso. 

Se dovessi utilizzare un termine banale, direi “preciso”. Ma oltre la precisione c’è di più e lo si evince solo ascoltando la sua musica.

Un ragazzo dallo spirito creativo, sempre pronto a mettersi in gioco e che ama distinguersi senza presunzione. Un artista concentrato, gli occhi e il cuore puntati su se stesso piuttosto che sugli altri, determinato e motivato. Basta osservare con quale entusiasmo parla della sua passione per capire subito quanto impegno metta all’interno di essa.

Il 2017 è stato l’anno di Kanji, un disco contenente 15 personalissime tracce che lasciano passeggiare liberamente l’ascoltatore tra i pensieri di un giovane artista. Un artista capace di esprimersi a 360 gradi senza mai svelare del tutto la propria verità. Grosz racconta delle storie - le sue - usando le parole giuste ma lasciando sempre un velo di mistero tra il senso crudo e la realtà dei fatti. D’altronde, certe cose non si dicono, vanno capite.

Il 2018 ha visto poi l’uscita di altri due lavori, perfettamente confezionati e caratterizzati da un sound nuovo e vibrante, che in molti hanno paragonato a quello di Mecna. Sono Senza Ali e Shanghai, due brani intensi e curati nei dettagli che fanno ben sperare sul futuro dell’artista che a questo proposito non vuole anticipare troppo. “Sto lavorando a nuovi progetti - spiega - ma non voglio svelare troppo. So solo che, quando arriverà il momento, sarà una grande festa di Capodanno”.

Ma se sul proprio futuro non vuole esporsi troppo, su Genova e i suoi talenti, invece, c’è sempre qualcosa da dire. “Genova è come un campo ricco di semi pronti a sbocciare. Ci sono moltissimi artisti, tra musicisti e band, che però devono ancora emergere. Quando la città scoprirà il potenziale di queste persone sarà una grande fortuna per tutti”.

 

 

 

Ascolta e segui Grosz su Facebook, Spotify e Instagram.

 

Giovanna Ghiglione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium