/ Cultura

Cultura | 19 ottobre 2018, 14:33

Benedetta Mori Ubaldini: “Plasmo il metallo per creare storie pop e naïf”

“Nature and others stories” di Benedetta Mori Ubaldini, è la mostra visitabile dal 18 ottobre al 10 novembre alla galleria Il Vicolo 3 in Salita Pollaiuoli. Intervista all'artista (VIDEO)

Benedetta Mori Ubaldini: “Plasmo il metallo per creare storie pop e naïf”

Si potrebbe ribattezzare “Pop onirico” lo stile delle opere – un po’ oniriche e, appunto, un po’ Pop – dell’artista Benedetta Mori Ubaldini, in mostra alla Galleria d’arte Il Vicolo 3, in Salita Pollaiuoli, dal 18 ottobre al 10 novembre.

Designer e scultrice, Benedetta, milanese, ha studiato a Londra Arte e Design al Westminster College of Adult Education e alla facoltà di Belle Arti all’Università del Middlesex. E ha esposto in Italia e in Europa, anche collaborando con gli famosi stilisti, come Viviene Westwood, ma anche per Expo Milano, e a Berlino, prima di approdare a Genova con la mostra “Nature and others stories”.

Narrazioni visive, le sue storie, che potrebbero costituire frammenti di un sogno o episodi di una favola. Storie come reticoli – le sculture sono reti metalliche modellate - di relazioni tra esseri viventi, che si tratti di animali, fiori, esseri umani. Da “Father and son”, il gorilla e l’uccellino che si guardano con affetto, a rappresentare il fatto che la famiglia è dove c’è affetto, ai topi, che, insieme a un gigantesco fiore un po’ decadente, rappresentano un’umanità in fuga, opposta a quella dell’Eden. E poi anche il bosco, che sembra quelle delle favole, un fitto labirinto circolare di alberelli colorati, cui si accompagna, in contrapposizione, un villaggio di casette bianche.

Il tutto a disegnare sulle pareti e sul pavimento un particolare gioco di luci e ombre, forme che si aggiungono alla forma plasmata: “Uso diversi elementi per raccontare emozioni, ma anche forze contrastanti.”

E infine, insieme agli animali, che sembrano quelli di Esopo, per le caratteristiche umane attribuite da Benedetta, anche nature morte, come la scultura che, attraverso i suoi reticoli che compongono la cacciagione appesa, richiama i dipinti del passato: “si tratta di cacciagione in chiave un po’ più moderna – spiega l’artista – Mi divertiva passare dagli animali vivi, che ho sempre realizzato, allo studio di quelli morti. E siccome spesso ho osservato i quadri con questo soggetto, mi è venuto spontaneo farlo. E’ la macchia nera dietro a renderlo più come un quadro e con un richiamo soprattutto a quelli del Seicento”.

E mentre spiega la genesi delle sue storie, i bambini, incantanti, si fermano nel vicolo per guardare da fuori il gorilla rosso e il pulcino giallo.

 

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium