/ Eventi

Eventi | 21 ottobre 2018, 12:15

Il consolato del Perù celebra il multiculturalismo con il concorso intitolato a Francisco Bolognesi

L'italo peruviano Francisco Bolognesi Cervantes, nato a Lima il 4 novembre del 1816 da padre genovese e madre peruviana, è stato nominato patrono dell'esercito del Perù in seguito alla sua morte eroica nel conflitto fra Perù, Colombia e Bolivia

Il consolato del Perù celebra il multiculturalismo con il concorso intitolato a Francisco Bolognesi

Al via il concorso dedicato agli studenti “Francisco Bolognesi, Migrante genovese di seconda generazione in Perù". I ragazzi che studiano e risiedono in Liguria potranno cimentarsi nella scrittura di un saggio intitolato “Alla ricerca del nuovo Francisco Bolognesi”.

Francisco Bolognesi Cervantes è nato a Lima il 4 novembre del 1816 durante il Vicereame del Perú da un compositore italiano di origine genovese, Andrea Bolognesi, e della peruviana Juana Cervantes. Nel 1853 entra nell’esercito peruviano, ma quando inizia la guerra fra Cile contro Perù e Bolivia nel 1879 Francisco Bolognesi si è già congedato dal servizio militare: chiede tuttavia di essere riammesso e ottiene l’incarico di capo della terza divisione nel sud del Perù.

Bolognesi muore in modo eroico il 7 giugno 1880 nella battaglia di Arica, dando la sua vita per il paese in cui è nato. Per le sue gesta in battaglia diviene un eroe nazionale ed è successivamente nominato Patrono dell’Esercito del Perù. Francisco Bolognesi incarna dunque lo spirito della seconda generazione di migranti, figlio di una famiglia mista, che riusce a inserirsi e a integrarsi con successo nel paese che ha adottato suo padre, paradigma perfetto della multiculturalità cui il Perù è tradizionalmente votato. L’immagine di Francisco Bolognesi può dunque aiutare a realizzare una riflessione riguardo l’inserimento dei migranti nelle società di ricezione e riguardo come essi contribuiscono allo sviluppo delle stesse.

In questo contesto, il consolato generale del Perù di Genova, in qualità di rappresentante dei suoi cittadini peruviani, ha l’impegno di essere garante e promotore dell’integrazione, e di rafforzare i legami storici e culturali che esistono tra il Perù e l’Italia. In tal senso, nasce questo progetto del concorso intitolato a Bolognesi, con l’obiettivo di fornire ai giovani della Liguria uno spunto di riflessione.

Chi può partecipare?

Potranno partecipare tutti gli studenti di nazionalità peruviana, italiana o di altra nazionalità tra i sedici e i venticinque anni che risiedano e studino in Liguria, in possesso di un documento di identità valido in Italia.

Ogni partecipante potrà presentare un unico saggio e elaborato in forma individuale. I testi dovranno essere inediti e non essere iscritti ad altri concorsi.

Il Saggio

L'elaborato deve ispirarsi all'esperienza di vita e integrazione di un migrante in Liguria, in particolare se appartenente alla seconda generazione, e spiegare come il medesimo abbia contribuito allo sviluppo della Regione. L'obbiettivo dell'iniziativa è creare uno spazio di riflessione fra studenti di diverse nazionalità, relativamente agli aspetti positivi dei fenomeni migratori, e incoraggiare all’integrazione per mezzo della riflessione accademica e di vita degli studenti di diverse nazionalità presenti in Liguria.

Termini per la presentazione e requisiti del saggio

L’invio delle opere dovrà avvenire tra il 3 settembre e il 24 ottobre 2018. Gli elaborati docvranno essere svolti in lingu italiana, in formato Word, dimensione A4, font Arial carattere 11, massimo 8000 battute spazi inclusi. Il saggio va inviato attraverso posta elettronica all'indirizzo conper.genova@tiscali.it , indicando nell'oggetto della mail la dicitura “Bolognesi2018”. Il nome del file del saggio deve essere costituito dal  “cognome del concorrente”, seguito dalla dicitura “-BOLOGNESI2018”. Per esempio, se il cognome del concorrente è Rossi, il file dovrà essere denominato “ROSSI-BOLOGNESI2018”. Occorre inoltre includere nel testo della mail la dicitura “Dichiaro sotto giuramento che questo saggio è di mia produzione e non è stato pubblicato nè presentato in altri concorsi.” Ogni partecipante infine, deve indicare il proprio nome completo, il proprio titolo di studi e l’ente presso cui sta studiando, oltre ad un recapito telefonico e la fotocopia su ambi i lati della propria Carta di Identità Italiana in corso di validità.

Premi

-       1° Premio: Certificato di Partecipazione, Pubblicazione del saggio sulla Rivista Casa America,  Biglietto Aereo per il Perù offerto da AIR FRANCE KLM e Porto Sol Viaggi*, 1 macchina del caffè Lavazza con capsule.

-       2° Premio: Certificato di Partecipazione, Pubblicazione del saggio sulla Rivista Casa America, Crociera nel Mediterraneo offerta da Costa Crociere**, 1 macchina del caffè Lavazza con capsule.

-       3° Premio: Certificato di Partecipazione, Pubblicazione del saggio sulla Rivista Casa America, somma in denaro di 500 euro offerta da Mercato Latino S.p.a.***, 1 macchina del caffè Lavazza con capsule.

I nomi dei tre vincitori saranno resi pubblici il 2 novembre 2018 per mezzo della pagina Facebook e della pagina web del consolato generale del Perù di Genova. Verrà inoltre inviata una email personale ai vincitori. Venerdì 9 novembre 2018 alle 10, presso l'aula della Meridiana dell'università Genova si svolgerà infine la cerimonia di premiazione.

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium