/ Attualità

Attualità | 22 ottobre 2018, 18:46

Opere compensative per il Terzo Valico: via all'iter per il parcheggio a Campomorone

Formalizzato nei giorni scorsi da parte di RFI l’atto contrattuale che dà mandato a Cociv per la realizzazione a Campomorone del previsto parcheggio pubblico situato in via Rebora.

Opere compensative per il Terzo Valico: via all'iter per il parcheggio a Campomorone

  E' stato formalizzato nei giorni scorsi da parte di RFI l’atto contrattuale che dà mandato a Cociv per la realizzazione a Campomorone del previsto parcheggio pubblico situato in via Rebora.

L’intervento rientra tra le opere compensative previste nell’ambito della realizzazione del Terzo Valico sui territori comunali di Genova, Campomorone e Ceranesi dall’Atto Modificativo della Convenzione quadro “Variante complessiva degli enti liguri” firmato a dicembre 2016 da Regione Liguria, Commissario di governo, Città metropolitana di Genova, i tre comuni interessati, RFI e Cociv. In tutto 19 opere richieste dal territorio, con il coordinamento della Regione, per mitigare l’impatto dei cantieri e migliorare la viabilità. Le opere saranno realizzate da Cociv. L’intervento in via Rebora, in particolare, fa parte dei sei individuati dall’Atto Modificativo come prioritari – due per comune – a seguito di un tavolo di mediazione con i sindaci liguri coordinato dal Prefetto di Genova e dal Commissario di Governo, tavolo che monitora anche il processo di realizzazione degli interventi.

Lo scorso mese di maggio, presso il Provveditorato alle Opere pubbliche, è stato ultimato l’iter approvativo del pacchetto di interventi prioritari e ora con l’atto siglato da RFI si è formalizzato l’avvio dei lavori del primo. La realizzazione a Campomorone del parcheggio pubblico da 13 posti in via Rebora (località Isoverde) richiede la preliminare demolizione di un fabbricato inagibile di sette piani che occupa attualmente l’area interessata dai lavori. Le aree dovranno essere acquisite dal Comune di Campomorone con il supporto di Cociv. L’avvio dei lavori di demolizione è previsto entro il prossimo gennaio.

Nell’ambito delle sei opere prioritarie, a Campomorone è prevista l’edificazione di un altro parcheggio, un multipiano in piazza Marconi. A Genova s’interverrà sulla fognatura di via Ca’ dei Trenta e sull’allargamento della curva di innesto di via Campomorone, mentre i lavori a Ceranesi riguarderanno l’allargamento della SP4 nei pressi del pastificio Moisello e l’adeguamento della strada ex Guidovia San Biagio.      

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium