/ Attualità

Attualità | 02 novembre 2018, 16:20

Tomás Saraceno è il vincitore della seconda edizione dell'Ogr Award

Il premio della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT ad Artissima va al progetto presentato dalla galleria Pinksummer di Genova

Tomás Saraceno è il vincitore della seconda edizione dell'Ogr Award

È Tomás Saraceno, presentato dalla galleria Pinksummer di Genova, nella sezione Sound dedicata alle indagini sonore contemporanee, il vincitore dell’OGR Award, quest’anno alla sua seconda edizione. Il riconoscimento, promosso da Artissima in collaborazione con la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, è finalizzato all’acquisizione di un’opera da parte della Fondazione CRT.

Il vincitore è stato scelto tra i quindici progetti monografici della sezione Sound da una giuria internazionale composta da Anna Colin, curatrice associata di Lafayette Anticipations di Paris e co-direttrice dell’Open School East di Margate, Lorenzo Giusti, direttore della GAMEC di Bergamo e da Judith Waldmann, curatrice e responsabile della sezione “monitoring” della Kasseler Kunstverein di Kassel con la seguente motivazione: "Siamo impressionati dalla qualità della nuova sezione Sound di Artissima e dall'approccio sensibile all'opera, collocata in un ambiente dedicato alle pratiche sonore e consapevole delle sfide poste dalla loro esposizione.Come per ogni giuria, la scelta non è stata facile, ma ci siamo espressi unanimemente a favore dell'opera di Tomas Saraceno "Radio Galena", un ricevitore minerale che trasmette il sonoro di una stazione radio usata dai nativi argentini per discutere i diritti terrieri e l'indipendenza.Abbiamo valutato l'opera sia dal punto di vista formale sia per il suo impegno sociale e ambientale, e per questo motivo abbiamo scelto di assegnare a Tomás Saraceno il Premio OGR".

La giuria ha attribuito una menzione speciale anche all'opera storica di Ugo La Pietra "Audio Casco", che ha esercitato su di noi un forte impatto.

Il premio OGR Award riconferma il ruolo di Artissima come catalizzatore di energie creative, attivatore di sinergie tra le diverse realtà culturali del territorio, con l’obiettivo di rafforzare la rete di collaborazioni tra gli attori culturali della città di Torino.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium