/ Innovazione

Innovazione | 06 novembre 2018, 10:42

Sviluppare le soft skill per fare la differenza nel mondo del lavoro: il workshop all'Università

Il direttore Quagli: "Nuovi percorsi formativi sono una risposta alle esigenze manifestateci dalle aziende, che cercano giovani capaci di mettere in campo comportamenti e atteggiamenti personali adeguati alle nuove sfide economiche globali"

Sviluppare le soft skill per fare la differenza nel mondo del lavoro: il workshop all'Università

Il Dipartimento di Economia (DIEC) dell’Università di Genova propone ai propri studenti due nuovi laboratori formativi, Behave Yourself!, con cui sviluppare soft skills, competenze e comportamenti che faranno la differenza nel mondo del lavoro.

“Da sempre il Dipartimento di Economia di Genova ha un dialogo aperto e costante con il mondo produttivo”, spiega Alberto Quagli, direttore del DIEC. “Questi nuovi percorsi formativi sono anche una risposta alle esigenze manifestateci dalle aziende che cercano giovani capaci di mettere in campo comportamenti e atteggiamenti personali adeguati alle nuove sfide economiche globali”.

Behave Yourself! – Comportatevi bene! – è un invito agli studenti del DIEC che si trasforma in una possibilità concreta per coltivare le proprie capacità e valorizzare i propri talenti, creando da subito valore aggiunto per le aziende e le organizzazioni di cui entreranno a far parte al termine degli studi.

“Tutte le aziende che invitiamo in aula per raccontare agli studenti le loro esperienze insistono sull’importanza di competenze fondamentali” sottolineano Teresina Torre, Marco Di Antonio e Francesco Avallone, direttori dei corsi di laurea magistrali del DIEC. “Anche i più giovani oggi devono saper comunicare correttamente, lavorare in team, produrre velocemente soluzioni e manifestare coraggio e spirito di innovazione. Concetti su cui insistiamo sempre e su cui anche i Servizi di Orientamento del nostro Ateneo sono fortemente impegnati”.

“Le cosiddette soft skills, si sviluppano solo allenandosi” spiega Laura Strazzeri, docente dei nuovi corsi e coach degli studenti, “per questo parliamo di laboratorio, ossia di un ambiente dove mettersi in gioco, provare e riprovare”.

I laboratori di sviluppo Soft Skills Behave Yourself! coinvolgono gli studenti delle lauree triennali e magistrali di Economia. Oltre 120 giovani che, durante tutto l’anno accademico, sono pronti ad allenarsi con coraggio e determinazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium