/ Eventi

Eventi | 07 novembre 2018, 12:00

"Domenica in musica" con il violino di Giuseppe Gibboni

Domenica 11 novembre alle 11, il giovanissimo violinista Giuseppe Gibboni, 3° premio al Concorso Internazionale di violino George Enescu di Bucarest e unico concorrente italiano all’ultima edizione del concorso di violino Niccolò Paganini, è l’ospite della "Domenica in musica" nel Teatro della Gioventù

"Domenica in musica" con il violino di Giuseppe Gibboni

Domenica 11 novembre alle 11, il giovanissimo violinista Giuseppe Gibboni, a settembre classificatosi 3° premio al Concorso Internazionale di violino George Enescu di Bucarest e unico concorrente italiano ad aver partecipato all’ultima edizione del concorso di violino Niccolò Paganini, è l’ospite della Domenica in musica che il Teatro Carlo Felice organizza nel Teatro della Gioventù in via Cesarea.

Nato nel 2001, nell’ottobre 2015, a soli 14 anni supera la selezione per l’ammissione all’Accademia Stauffer di Cremona nella classe del M° Salvatore Accardo. Dall’anno Accademico 2016 è ammesso al corso di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Perosi di Biella con Borsa di Studio Triennale CRT nella classe del M° Pavel Berman.

Ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre al I° posto tra cui: Valsesia – Viotti 2014 ; Città di Castel San Giovanni (PC)2015 , C. Abbado Scuola Civica di Milano-2016. Di particolare rilievo: Premio Crescendo Agimus Firenze – 2016 ; XXIII Concorso Internazionale Violinistico A. Postacchini (con premio speciale per l’esecuzione dei capricci di Paganini ) 2016 ; International Competition L. Kogan 2017 – Bruxelles.

Si è esibito in qualità di solista in vari Teatri e sale prestigiose, con lo stesso Stradivari di Sergej Krylov e Leonidas Kavakos; ha suonato in Sala Tchaikovsky al conservatorio di Mosca; Ambasciata Italiana a Mosca; Atheneum Roman di Bucarest; Teatro Dal Verme di Milano; Sala Royale del Conservatorio Royale di Bruxelles ; Auditorium O. Neiemajer di Ravello, Teatro Verdi di Trieste; Auditorium G. Arvedi Museo del Violino di Cremona; Teatro Petruzzelli di Bari.

Ha un contratto con la casa discografica Warner Classics con la quale, accompagnato dalla Nuova Orchestra da Camera “ F. Busoni “ diretta dal M° M. Belli, ha inciso un CD che porta il suo nome.

Programma

Paganini: Capricci n. 5 e 24

Ernst: The last rose of summer

Dvorak: Humoresque

Paganini: God Save the king

Wieniawski: Variazioni su tema originale

Biglietti: 6€ intero 5€ ridotto

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium