/ Politica

Politica | 07 novembre 2018, 12:43

Lunardon (Pd): "Via libera all'ordine del giorno per la tutela della sicurezza dei lavoratori portuali in caso di allerta meteo"

Il documento dopo quanto accaduto nei porti di Genova e Savona domenica 28 e lunedì 29 ottobre.

Lunardon (Pd): "Via libera all'ordine del giorno per la tutela della sicurezza dei lavoratori portuali in caso di allerta meteo"

È stato approvato all'unanimità l'ordine del giorno che vede come primi firmatari il capogruppo del Pd in Regione Liguria Giovanni Lunardon e il consigliere Rosso, per la tutela della sicurezza dei lavoratori portuali in caso di allerta meteo.

Il documento dopo quanto accaduto nei porti di Genova e Savona domenica 28 e lunedì 29 ottobre: due giornate di allerta meteo, durante le quali il maltempo ha causato ingenti danni alle strutture portuali e ha messo i lavoratori portuali in situazioni di pericolo sia durante l’attività lavorativa, sia durante gli spostamenti per raggiungere il posto di lavoro o la propria residenza.

Visto che non esiste una linea comune in merito all’organizzazione del lavoro portuale durante le allerte meteo - precisa Lunardon - è opportuno che venga stipulato tra le istituzioni, gli enti e le parti sociali un protocollo d'intesa, che garantisca la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori del porto”. L'ordine del giorno impegna il presidente della Giunta ligure a farsi promotore con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, la Direzione Marittima della Liguria, gli operatori portuali e le parti sociali di un protocollo d'intesa che garantisca in maniera omogenea, in tutto l’ambito portuale, la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori in caso di allerta meteo. Garantire la funzionalità del porto è un sacrosanto interesse della comunità genovese e ligure, ma questo deve avvenire mettendo al centro la salute e la sicurezza dei lavoratori”.

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium