/ Politica

Politica | 08 novembre 2018, 12:51

Rossetti: "Per Genova solo spiccioli, Bucci e Toti non contano nulla"

Duro attacco del consigliere regionale del Partito Democratico, che giudica l'azione di sindaco e governatore inadeguata e inefficace a fronteggiare la grave emergenza che stringe Genova fra il crollo del Morandi e i danni del maltempo

Rossetti: "Per Genova solo spiccioli, Bucci e Toti non contano nulla"

 

"Due tragedie hanno colpito in pochi mesi Genova e la Liguria: il crollo del ponte Morandi e l’ondata di maltempo della scorsa settimana. Molte persone hanno perso la vita e ci sono stati danni ingenti, che stanno mettendo in ginocchio l’economia della nostra regione", questo il quadro della situazione del caoluogo lligure sintetizzata dal consigliere del Pd Pippo Rossetti, che accusa Bucci e Toti di non riuscire ad ottenere dal governo quello che serve alla città per ripartire.

"Dal Governo non arriverà quasi nulla, a dimostrazione di come Toti e Bucci non contino niente fuori dai confini liguri - scrive Rossetti n un comunicato stampa - Per il maltempo Roma stanzierà appena 9 milioni di euro, che non bastano neppure per coprire le somme urgenze del Tigullio, mentre per il ponte Morandi, dopo 3 mesi, attendiamo ancora l’approvazione di un Decreto legge che, comunque, sarà del tutto insufficiente. Le stime fatte dalla Camera di Commercio di Genova sui danni subiti dalle imprese dopo il crollo del Morandi sono molto gravi. Si parla di 422 milioni di euro, fra danni diretti e indiretti. Soldi che, da Roma, non potranno mai arrivare, a meno che non si chieda subito ad Autostrade di fare i lavori a sua spese, liberando i 30 milioni di euro all’anno per 10 anni che il Governo intende stanziare per l’eventuale costruzione del ponte, in caso Aspi non metta a disposizione la liquidità necessaria. Abbiamo sempre sostenuto che ci sarebbe stato un effetto a catena sull’economia".

"I 10 milioni per la cassa integrazione e le altre misure contenute nel Decreto Genova, prima o poi verrà mai approvato, non sono minimamente adeguate a quanto denunciato dalla Camera di Commercio -  conclude Rossetti - A tutto questo poi si aggiunge la crisi di molte aziende che, nell’ultimo periodo, ha determinato la perdita di centinaia di posti di lavoro, che drammaticamente si sommano alle persone già licenziate a causa della caduta del ponte. Ci appelliamo a Bucci e a Toti per un’azione straordinaria nei confronti del Governo – fino a oggi molto debole – su entrambi i fronti, quello dei danni per il maltempo e quello del post Morandi.  Ma chiediamo anche che la Regione, con il suo Bilancio, si inizi a occupare dei disastri che hanno colpito il nostro territorio. Perché abbiamo capito che il governo-giallo verde ha tutt’altro a cui pensare".

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium