/ Genova

Genova | 09 novembre 2018, 16:18

Il Pd all'attacco della giunta Bucci: "Svendita delle farmacie comunali approvata e nessuna tutela per i lavortori"

Il gruppo Pd a Palazzo Tursi: "Riteniamo sottostimato il valore di circa 10 milioni di euro indicato nella delibera, e non conosciamo i criteri in base ai quali si è arrivati a questa valutazione economica"

Il Pd all'attacco della giunta Bucci: "Svendita delle farmacie comunali approvata e nessuna tutela per i lavortori"

Venerdì 2 novembre è stata approvata dalla giunta Bucci la delibera che prevede la vendita in blocco delle otto farmacie comunali genovesi.

"Nonostante le proteste a più riprese in Consiglio comunale e l’audizione dei sindacati, durante la quale l’opposizione tutta e diversi gruppi della maggioranza si sono espressi negativamente sull’operazione - scrive il Partito Democratico - l’amministrazione ha deciso di tirare dritto per la sua strada e procedere in quella che è a tutti gli effetti la svendita di un fiore all’occhiello per il nostro Comune. Riteniamo infatti sottostimato il valore di circa 10 milioni di euro indicato nella delibera e non conosciamo i criteri in base ai quali si è arrivati a questa valutazione economica, considerato che non ci è mai stata consegnata nessuna relazione o perizia a riguardo".

"Evidentemente la Commissione della scorsa settimana ha rappresentato per la giunta solo un contentino concesso ai lavoratori, ma nei fatti le decisioni erano già state prese e non sono state minimamente considerate le obiezioni espresse da più parti e la richiesta di un ulteriore confronto - si legge ancora nel comunicato del Pd - Inoltre martedì scorso, 6 novembre, in conferenza capigruppo, alla presenza dei lavoratori delle farmacie comunali, non è stato comunicato che la delibera era già approvata. Ugualmente sono stati ignorati i sacrifici legati al processo di riorganizzazione deciso, finanziato e portato avanti in passato dall’amministrazione e dai lavoratori, grazie al quale l’azienda è in attivo da quattro anni, offre un servizio attento e specializzato e costituisce per molti cittadini il primo presidio sanitario nei diversi quartieri genovesi".

"Rimaniamo fermamente contrari a questa scelta della giunta Bucci che sembra dettata dall’unico scopo di far cassa - conclude il Pd - E siamo fortemente preoccupati per il destino dei 42 dipendenti coinvolti, la cui occupazione verrà garantita solo per il triennio 2019-2021. Ci batteremo nelle sedi istituzionali e in piazza perché i diritti di questi lavoratori vengano tutelati fino in fondo". 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium