/ Eventi

Eventi | 11 novembre 2018, 14:23

Laterna: ritorna LiguriaBricks col faro in mattoncini

Sabato 17 novembre alle 15, per aprire le iniziative dedicate alla settimana Internazionale per l’Infanzia, si celebrerà l'arrivo della Lanterna in mattoncini LEGO® realizzata dagli appassionati di LiguriaBricks, che sarà visibile all’interno del museo fino al 6 gennaio 2019

Laterna: ritorna LiguriaBricks col faro in mattoncini

Il complesso monumentale della Lanterna di Genova, parte del Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni insieme a Galata Museo del Mare, Commenda di Prè e Museo Navale di Pegli, è animato anche nell’autunno 2018 da un ricco programma di eventi, organizzati per la sua massima valorizzazione dall’associazione Amici della Lanterna e la Fondazione Labò.

Fra i prossimi appuntamenti sabato 17 novembre alle 15, per aprire le iniziative dedicate alla settimana Internazionale per l’Infanzia, si celebrerà l'arrivo della Lanterna in mattoncini LEGO® realizzata dagli appassionati di LiguriaBricks, che sarà visibile all’interno del museo fino al 6 gennaio 2019.

Una riproduzione in scala 1:100 della Lanterna di Genova: il modello è stato progettato, finanziato e assemblato interamente dagli AFOL (acronimo di Adults Fan of LEGO®) di LiguriaBricks. Questa prima MOC (My Own Creation) di gruppo conta più di 3.400 mattoncini LEGO® per un’altezza complessiva di oltre 100 centimetri.

La realizzazione del modello in mattoncini LEGO® ricade nell’anno di un’importantissima celebrazione: l’890° anniversario dalla costruzione della Lanterna, che è faro di Genova dal 1128, anno a cui gli Storici fanno risalire la costruzione del basamento sulla collina di Capo di Faro (si tratta quindi del secondo faro più antico al mondo ancora funzionante dopo la Torre de Hercules a La Coruna). La sua luce è spettatrice privilegiata di tutti gli avvenimenti che in questi secoli hanno interessato la Storia di Genova e del suo Porto, tanto da diventare il simbolo della città.

L'arrivo della Lanterna in mattoncini darà il via ad una serie di LABORATORI DIDATTICI, a cura di LiguriaBricks, che permetteranno ai bambini di divertirsi in una prima parte con il gioco libero e successivamente realizzando delle costruzioni sul tema “Vita nel porto sotto la Lanterna”. I bambini costruiranno, in base alla loro creatività, o i mezzi di lavoro, o una gru, o ancora potranno rappresentare una scena di lavoro con le Minifigures®.

Al termine dei laboratori ogni partecipante potrà portare a casa una Lanterna in miniatura progettata appositamente per l'occasione.

COME PARTECIPARE

• Primo laboratorio: sabato 17 novembre dalle ore 16.30 alle 17.30 ca. (successive date in definizione)

• Età consigliata: 6 / 10 anni

• Iscrizione: solo su prenotazione scrivendo a laboratori@lanternadigenova.it.

• Quota di partecipazione: € 11

Scopri tutto il programma delle iniziative “AUTUNNO ALLA LANTERNA” www.lanternadigenova.it/autunno-alla-lanterna/

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium