/ Economia

Economia | 14 novembre 2018, 13:21

“L'innovazione a misura di Pmi”, l'incontro dedicato ai finanziamenti "Horizon 2020"

Tra i relatori, il Delegato nazionale al Comitato H2020 “PMI e Accesso alla finanza”, Alberto De Minin, e il National Contact Point di APRE per lo strumento PMI di Horizon 2020, Antonio Carbone

“L'innovazione a misura di Pmi”, l'incontro dedicato ai finanziamenti "Horizon 2020"

Si è tenuta oggi un’intera giornata dedicata ad approfondire le opportunità di finanziamento previste nel Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione “Horizon 2020” per imprese innovative, micro imprese, PMI, spin off e start-up, organizzata da APRE, Sportello APRE Liguria istituito presso l’Università di Genova e da Unioncamere - EEN ALPS Liguria.

Tra i relatori, il Delegato nazionale al Comitato H2020 “PMI e Accesso alla finanza”, Alberto De Minin, e il National Contact Point di APRE per lo strumento PMI di Horizon 2020, Antonio Carbone.

La giornata, che ha visto i saluti della Regione, con Alberto Pellissone, della Camera di Commercio di Genova, con il Presidente Luigi Attanasio e dell’Università di Genova, con Marco Invernizzi, nuovo Prorettore alla ricerca e trasferimento tecnologico e Michele Piana, Direttore scientifico dello Sportello APRE Liguria, è stata suddivisa in due momenti.

Invernizzi, nel porgere i saluti dell'Università degli Studi di Genova, ha ricordato il decisivo ruolo svolto dall'istituzione da lui contestualmente rappresentata nella ricostituzione dello sportello APRE Liguria e nel sostegno attivo al rafforzamento della competitività extra-nazionale del tessuto produttivo/innovativo locale. Ha inoltre evidenziato come un contributo decisivo al fatto discenda dall'impegno profuso dal proprio predecessore in ruolo, Michele Piana.

Al mattino è stata organizzata una sessione ‘ristretta’, ospitata dalla Camera di Commercio di Genova, rivolta alle imprese beneficiarie dell’SME Instrument, alle imprese fregiate del “Seal of Excellence” della CE e a quelle imprese in fase di presentazione di una proposta su Fase 2 dell’SME Instrument, durante la quale sono state analizzate le modalità di partecipazione alla Fase 2 e alla preparazione del “pitch” di fronte alla Commissione europea. “Il sistema camerale, afferma il Presidente Attanasio, vuole sostenere concretamente le imprese liguri nella capacità di utilizzare i fondi comunitari. Stamani abbiamo infatti fornito elementi essenziali per ottenere finanziamenti da un programma, l’Horizon 2020 e una Misura, l’SME Instrument,  con tassi di successo inferiori al 10%”.

Dal mondo imprenditoriale sono intervenuti Roberto Landò di STAM Srl, che ha descritto l’impatto del progetto sullo sviluppo dell’azienda e Anna Fontanelli di Monozukuri S.p.A., che ha raccontato la propria esperienza del “pitch” a Bruxelles.

Nel pomeriggio, presso l’Aula Magna dell’Ateneo genovese, lo Sportello APRE Liguria ospita oltre 100 partecipanti del sistema produttivo e dell’innovazione ligure interessati a conoscere le modalità di presentazione di una proposta progettuale su due misure di Horizon 2020: SME Instrument e Fast Track to Innovation.

“Il sistema della ricerca in Liguria ha potenzialità competitive a livello europeo. Attraverso lo Sportello APRE Liguria, l’Università di Genova intende ribadire il proprio impegno a rappresentare un punto di riferimento territoriale per la ricerca e l’innovazione in Liguria, mettendo a disposizione dei portatori di interesse regionali un servizio di consulenza e informazione adeguato alle sfide poste da Horizon 2020 e, a breve, da Horizon Europe” ha dichiarato Michele Piana, direttore scientifico dello Sportello.

Durante l’evento, il Rappresentante nazionale di Programma nel Comitato H2020, Alberto Di Minin, illustra il punto della situazione sul programma EIC Pilot e le prospettive future in Horizon Europe (2021-2027), mentre Antonio Carbone, APRE, Punto di Contatto Nazionale Innovation in SMEs approfondisce il funzionamento e le modalità di partecipazione alle misure Strumento PMI e Fast Track to Innovation. Nell’intervento di Raffaella Bruzzone, Unioncamere Liguria, è illustrato l’importante ruolo svolto dalla rete EEN nel supportare le imprese beneficiarie dell’SME Instrument nel valorizzare i prodotti oggetto del finanziamento ed il posizionamento dell’impresa sui mercati esteri.

A conclusione della giornata, 2 imprese beneficiarie delle misure SME Instrument e Fast Track to Innovation portano la loro testimonianza di successo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium