/ Politica

Politica | 15 novembre 2018, 18:12

Ok al Decreto Genova, il Pd: "Con il condono siamo alla vergogna"

La dura reazione del Partito Democratico all'approvazione del Decreto che dovrebbe fornire a Genova gli strumenti per riprendersi dal crollo del ponte Morandi

Ok al Decreto Genova, il Pd: "Con il condono siamo alla vergogna"

Un provvedimento insufficiente, carico di ambiguità e strumento della forzatura necessaria per far passare un consono edilizio, questo il duro giudizio del Partito Democratico a livello ligure e cittadino sul Decreto Genova che oggi è stato licenziato dal Senato.

"Oggi il Decreto Genova, o meglio il Decreto vergogna, perché è servito alla maggioranza gialloverde per far passare il condono di Ischia, è stato approvato al Senato tra l’esultanza del ministro Toninelli e del vice ministro Rixi che non ci sentiamo di condividere, perché giudichiamo questo provvedimento, arrivato dopo tre mesi dal tragico crollo del Morandi, totalmente insufficiente e inadeguato - si legge nel comunicato del Partito Democratico dedicato al tema e diffuso in giornata - Mancano certezze su chi farà il nuovo ponte e sui tempi in cui verrà realizzato. Non esiste alcuna misura per lo sviluppo della città. La cassa integrazione in deroga è pesantemente sotto finanziata, tanto che rischia di esaurirsi ad aprile 2019. La Zona franca, praticamente, non esiste più. E non esiste alcun indennizzo per gli abitanti della Zona arancione, nonostante le promesse vane di Bucci".

"Anche sui risarcimenti alle aziende, il decreto è ancora una volta drammaticamente insufficiente - si legge ancora nella nota stampa del Pd - La Camera di Commercio ha stimato il danno per le imprese in 422 milioni di euro, l’esecutivo ne ha stanziati soltanto poco più di 80. Briciole. E briciole sono anche quelle che il Governo pensa di dare al porto di Genova, il principale scalo italiano: appena 17 milioni di euro. La Zes, la Zona economica speciale che il Partito Democratico aveva proposto proprio per il nostro porto e che sarebbe valsa 50 milioni, non è stata fatta. Noi non ci fermeremo certo qui e ci impegneremo per ottenere maggiori risorse e risposte concrete dal Governo in fase di discussione della Legge di Bilancio. Lo dobbiamo a Genova, ai suoi abitanti, alle realtà che ogni giorno fanno i conti con questa grave emergenza. Troviamo del tutto surreale e completamente immotivata la soddisfazione espressa da Bucci e Toti". 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium