/ Politica

Politica | 15 novembre 2018, 18:44

Danni mareggiate, Pandolfo: "Sostegno ai balneari, ma anche risorse per la prevenzione"

In Comune si è svolta una Commissione consiliare dedicata agli ingenti danni provocati dalle mareggiate e dal maltempo

Danni mareggiate, Pandolfo: "Sostegno ai balneari, ma anche risorse per la prevenzione"

Questa mattina in Comune si è svolta una Commissione consiliare dedicata agli ingenti danni che a fine ottobre hanno interessato il nostro territorio a causa della mareggiata abbattutasi sul litorale con una violenza eccezionale, causando gravissimi danni alle strutture degli stabilimenti balneari, alle attività commerciali, alle opere infrastrutturali dei porti, alle passeggiate e alle spiagge dei borghi lungo la costa.

In Sala rossa oggi diversi rappresentanti degli stabilimenti balneari, dei circoli nautici e delle società sportive hanno esposto la tragica situazione che stanno vivendo.

Spiega Alberto Pandolfo, consigliere comunale e segretario Pd Genova: "Già durante la seduta di martedì scorso, il Consiglio comunale ha affrontato questa emergenza, con il voto di diversi provvedimenti per sostenere gli operatori balneari. Il sostegno non si deve fermare alla richiesta di proroga delle concessioni demaniali, in linea con quanto già stabilito dalle Leggi regionali, per consentire agli operatori colpiti dal maltempo di fine ottobre, di fare gli investimenti necessari per il ripristino delle loro attività, ma deve arrivare al reperimento di finanziamenti".

"E su questo fronte il Consiglio, attraverso un ordine giorno da me presentato, ha impegnato il sindaco e la giunta ad attivarsi presso la Regione Liguria affinché si reperiscano le necessarie risorse, utili a ricostruire e riqualificare i borghi e la costa con misure concrete a sostegno del mondo imprenditoriale, associativo e sportivo di cui è ricco il territorio ligure - prosegue Pandolfo - Accanto alla riparazione dei danni, è naturalmente fondamentale la prevenzione, ecco perché il secondo punto all’ordine del giorno chiede all’amministrazione di attivarsi affinché si reperiscano con urgenza le risorse per la realizzazione delle opere di protezione a mare a salvaguardia della costa, altrimenti ogni intervento di recupero e aggiustamento rischia di essere compromesso o vanificato da nuove mareggiate".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium