Attualità - 15 novembre 2018, 16:18

La Camera di Commercio in campo per la difesa delle proprietà intellettuali

Avvocati e consulenti in proprietà industriale interagiscono con le imprese su marchi, brevetti e domini, con un occhio al web. Dal 20 al 29 novembre pillole di proprietà intellettuale con caffè o aperitivo

La Camera di Commercio in campo per la difesa delle proprietà intellettuali

Nella gestione della proprietà intellettuale sono molti i quesiti ricorrenti da parte di aziende che hanno necessità di tutelare un marchio o orientarsi tra diritti collegati alle proprie invenzioni, al brand e all’immagine aziendale. Le implicazioni che derivano si articolano su più livelli: marchi brevetti e modelli ma anche diritto d’autore, domini web e software.

Da questo presupposto è partita l’idea del “Network per la proprietà intellettuale”, composto da avvocati e consulenti in proprietà industriale, organizzato dalla Camera di Commercio in sinergia con i professionisti con l’obiettivo di fornire un servizio esaustivo e dialogante alle imprese interessate. Dialogante perché le aziende potranno fare attivamente parte del network: partecipare a brevi “lezioni”, fare domande, interagire nel risolvere le questioni legate alla proprietà intellettuale.

I professionisti che hanno aderito all’iniziativa camerale si sono presentati oggi, in Camera di Commercio, alle associazioni di imprese: gli avvocati sono Elena Bassoli, Aldo Bruzzone, Gilberto Cavagna di Gualdana, Giulio Gras, Piergiovanni Junca, Serena Picardi, mentre i consulenti in proprietà industriale  sono  Andrea Arecco, Daniela Barlocco, Filippo Ferroni, Giorgio Karaghiosoff ed  Elisabetta Lisa.

La prima attività destinata alle imprese è un ciclo di “Pillole di Proprietà Intellettuale” – brevi appuntamenti di mezz’ora alla mattina alle 8 e al pomeriggio alle 18, davanti a caffè e cornetto o con un aperitivo a seconda dell’orario – in cui approfondire volta per volta le varie tematiche. Si inizia il 20 novembre alle 8.15 con “Marchio d’impresa: quali vantaggi?”, il 22 novembre alle 17:45 sarà il turno del mare magnum di Internet riguardo a “Marchi e nomi a dominio sul web” per continuare il 27 novembre alle 8:15 con uno focus su “Come valorizzare brand e marchio d’impresa”. L’ultimo appuntamento si terrà il 29 novembre alle 17:45 con “Franchising e licensing”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU