Eventi - 15 novembre 2018, 14:30

La storia della Superba in quattro appuntamenti da non perdere

Sabato 17 e 24 novembre e sabato 8 e 15 dicembre figuranti in abiti storici tra i Palazzi dei Rolli

La storia della Superba in quattro appuntamenti da non perdere

Si arricchisce della partecipazione straordinaria di figuranti in abiti storici il tour guidato dedicato ai Palazzi Patrimonio Unesco di via Garibaldi. Le date da ricordare sono sabato 17 e 24 novembre e sabato 8 e 15 dicembre.

Il tour, in italiano e in inglese, che si tiene tutti i sabati alle ore 15, acquisisce una connotazione suggestiva ed evocatrice di atmosfere d'altri tempi: attraverso le fogge e i dettagli preziosi degli abiti e grazie al puntuale racconto di una guida esperta, turisti e visitatori potranno immergersi nella storia della Superba.

I figuranti, appartenenti ad alcuni tra i più noti gruppi storici e culturali genovesi, daranno il benvenuto ai partecipanti al tour, sostando presso gli atri dei palazzi inseriti nel percorso (Palazzo Rosso, Lomellino, Tobia Pallavicino e Palazzo Imperiale), alcuni dei quali aperti eccezionalmente il sabato pomeriggio proprio in occasione del tour guidato.

"Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa – afferma Paola Bordilli, assessore a Turismo, commercio e artigianato del Comune di Genova – che è tesa ad arricchire l’offerta turistica della città puntando alla valorizzazione del territorio, dei suoi tesori e della sua storia: un patrimonio immenso, che è doveroso custodire, preservare e, soprattutto, condividere. Proprio in quest'ottica nasce la sinergia con i gruppi storici e culturali genovesi, costantemente impegnati nello studio di fonti e documenti del passato, per dar vita a celebrazioni e fedeli rievocazioni storiche".

I gruppi che parteciperanno all'iniziativa sono: Gruppo Storico I Gatteschi (Palazzo Lomellino sabato 17 novembre e sabato 15 dicembre); Gruppo Storico Sextum (Palazzo Rosso sabato 17 novembre e sabato 15 dicembre); Gruppo Storico Sestrese (Palazzo Lomellino sabato 24 novembre e sabato 8 dicembre); Gruppo Storico San Giorgio (Palazzo Tobia Pallavicino sabato 8 dicembre); Gruppo Storico/Scuola di Scherma Storica Antonio Quintino (Palazzo Tobia Pallavicino sabato 24 novembre).

I biglietti sono in vendita all'ufficio Informazioni e accoglienza turistica del Comune di Genova, in via Garibaldi 12r, oppure online: http://www.visitgenoa.it/it/node/10991.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU