/ Attualità

Attualità | 16 novembre 2018, 10:28

Il ministro Toninelli sul Decreto Genova: "Risposte concrete alla città. E che nessuno speculi sulla ricostruzione del ponte"

Il titolare del dicastero ai trasporti parla di cronoprogramma di demolizione e ricostruzione, incarichi e pedaggi

Il ministro Toninelli sul Decreto Genova: "Risposte concrete alla città. E che nessuno speculi sulla ricostruzione del ponte"

Il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, traccia un bilancio sulle vicende legate al "Decreto Genova" e commenta: "Abbiamo dato risposte rapide alla città, rispettando il principio sacrosanto per cui chi ha fatto crollare il ponte per arricchirsi ora non possa arricchirsi ancora con la sua ricostruzione. L'esultanza? Ne sono orgoglioso, gli altri esultavano per i favori alle lobby".

Prosegue il ministro: "Il commissario di governo Bucci ha già stilato un possibile cronoprogramma relativo all'avvio della demolizione e della ricostruzione. E ha descritto anche la procedura che sta per mettere in campo. Lui stesso ha detto che il provvedimento risponde al 95% delle sue richieste", rimarca Toninelli.

In merito a eventuali scelte del Commissario Bucci sulla assegnazione ad Autostrade di incarichi diversi dalla ricostruzione, come la demolizione, aggiunge ancora Toninelli: "Lasciamo lavorare il commissario in serenità. Ma Aspi non dovrà avere alcun ruolo nella ricostruzione del ponte. Dovrà solo pagarla".

Infine, gli aspetti economici legati alla riscossione di pedaggi: "Stiamo ridisegnando i criteri grazie alle prerogative rafforzate dell'Art (Autorità di regolazione dei trasporti). Ed è una vera rivoluzione. Finalmente le tariffe saranno legate all'efficienza e agli investimenti effettivi del gestore, non a costi e a spese presunti, futuri o magari solo futuribili. Sulla decadenza della concessione ad Aspi, il governo sta lavorando in modo compatto per realizzare quanto annunciato dopo il crollo".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium