/ Cultura

Cultura | 16 novembre 2018, 08:36

Oltre 1400 scuole hanno partecipato al concorso #Genovanelcuore

Ecco l'elenco di tutti gli istituti vincitori, premiati nell'ambito del salone "Orientamenti" al Porto Antico

Oltre 1400 scuole hanno partecipato al concorso #Genovanelcuore

Sono pervenuti da numerose scuole italiane oltre 1400 elaborati in risposta al concorso #genovanelcuore.

Questo evento è stato promosso in seguito al crollo del ponte Morandi, a Genova, dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione - in collaborazione con la Regione Liguria.

La consegna dei riconoscimenti si è tenuta nel corso del Salone Orientamenti, nel capoluogo ligure, a tre mesi esatti dalla tragedia.

Ecco l'elenco dei vincitori: Scuola dell'Infanzia 1° Premio: Polo Infanzia Passi D'Oro - Ionadi (VV) Menzioni IC Arcola Ameglia (SP) IC Pangerc Dolina - Trieste Scuola Primaria 1° Premio: IC Voltri 2 - Genova Menzioni IC Avegno Camogli Recco (GE) IC Castiglione Carunchio - Castiglione M.M. (CH) IC Santo Calì- Linguaglossa (CT) Scuola Secondaria 1° Grado 1° Premio: IC Giovanni Verga -Siracusa Menzioni IC Rivarolo - Genova Scuola Cosmo Guastella- Misilmeri (PA) Scuola Secondaria 2° Grado 1° Premio: Liceo Artistico Galvani - Cordenons (PN) Menzioni IIS Da Penne - Dei Fiori - Penne (PE) IIS Duchessa Di Galliera Premio Speciale della Commissione: Elena Rivolta IPSAAR Bergese - Genova.

Orientamenti, il Salone della formazione, del lavoro e dell'orientamento, alla sua 23esima edizione, si è appena concluso. Per tre giorni l'area del Porto Antico è stata trasformata in un "Villaggio" progettato per aiutare i ragazzi nella scelta del proprio percorso di studi e di lavoro. Alla cerimonia di apertura, martedì 13 novembre, ha partecipato anche il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Marco Bussetti.

Il MIUR è stato presente all'evento con uno stand e un ciclo a di incontri, laboratori e seminari per gli alunni, i genitori e i docenti. Tra le iniziative lanciate dal MIUR in occasione del Salone anche un Protocollo d'Intesa con il Dipartimento della Protezione Civile per sensibilizzare gli studenti sull'importanza della conoscenza e della prevenzione dei rischi naturali.

L'Accordo è stato sottoscritto martedì dal Ministro Bussetti e dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli. Tra le azioni previste dall'Intesa anche la costituzione di una task force interistituzionale da attivare in caso di emergenza a seguito di calamità e non, per garantire la regolare prosecuzione dell'anno scolastico. L'Intesa ha una durata di tre anni. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium