/ Politica

Politica | 16 novembre 2018, 14:41

Demanio marittimo: prorogati ad aprile i termini per effettuare gli interventi a difesa della costa

L'assessore Scajola: "Più fondi e quattro mesi in più ai Comuni per intervenire dopo la mareggiata di fine ottobre".

Demanio marittimo: prorogati ad aprile i termini per effettuare gli interventi a difesa della costa

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Demanio Marco Scajola, ha dato il via libera alla proroga dei termini per i Comuni costieri per l’utilizzo dei fondi per gli interventi di riqualificazione, difesa della costa e ripascimento. Si tratta di stanziamenti assegnati annualmente da parte di Regione Liguria: la norma regionale prevede infatti che ogni anno vengano assegnati ai Comuni costieri i contributi derivanti dall’imposta regionale sulle concessioni demaniali marittime. I Comuni possono utilizzare queste risorse nei successivi dodici mesi, e terminare quindi i lavori entro il 31 dicembre dell’anno successivo.

A causa della violenta mareggiata del 29 ottobre scorso, che ha colpito tutta la Liguria e portato ingenti danni alla costa, molti Comuni, che non avevano ancor avviato i lavori hanno dovuto ovviamente rivedere le proprie priorità a causa dei forti danni subiti.

“Avevamo annunciato alle associazioni di categoria dei balneari l’arrivo di questo provvedimento nell’incontro del 6 novembre scorso. In questo modo – spiega l’assessore Scajola – si spostano i termini per concludere i lavori al 30 aprile 2019, dando così ai Comuni costieri la possibilità di rivedere e ricalibrare il programma degli interventi, oltre che di quattro mesi di tempo in più per realizzarli, utilizzando i fondi del 2018 che si sommeranno a quelli che saranno attribuiti per il 2019. Si tratta di un primo, concreto segnale, che aiuterà Comuni e operatori a guardare con più fiducia alla prossima stagione balneare”.

Oltre a questo, Regione Liguria è intervenuta alla stesura dell’Ordinanza del Dipartimento Protezione Civile, di cui si attende la firma a seguito dell’intesa con le Regioni, con l’obiettivo di ottenere una semplificazione della normativa regionale per agevolare gli interventi di riparazione e ricostruzione delle strutture danneggiate o distrutte dalla mareggiata del 29 ottobre, proponendo l’inserimento di tutte le misure necessarie per semplificare gli interventi più urgenti.

“Per riparare i gravi danni che si sono verificati alla fine di ottobre a causa delle mareggiate – dichiara Scajola - servono certamente importanti risorse economiche per le quali la nostra Regione ha chiesto ed ottenuto lo stato di emergenza, ma anche provvedimenti che semplifichino il lavoro degli enti locali e degli operatori economici”.

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium