/ Politica

Politica | 20 novembre 2018, 16:47

Vertenza Kcs, Pastorino e Battstini per controlli sull'azienda: "Condotte lesive dei diritti"

Gli esponenti regionali di Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria: "Condotte lesive dei diritti dei lavoratori e continue violazioni dell’accreditamento. La misura è colma"

Vertenza Kcs, Pastorino e Battstini per controlli sull'azienda: "Condotte lesive dei diritti"

Questo pomeriggio il consiglio regionale ha approvato all’unanimità un OdG sulla vicenda di KCS Giver, azienda che gestisce numerose RSA in Liguria e in altre regioni. Una situazione che purtroppo dura da un anno e oggi obbliga le organizzazioni sindacali unitarie, Cgil Cisl Uil e Usb, a un’ulteriore giornata di sciopero per contrastare le iniziative dell’azienda, particolarmente lesive dei diritti dei dipendenti. Messi in discussione mansioni, orari di lavoro e retribuzioni. Inoltre, le lavoratrici e i lavoratori assistono a continue violazione del manuale di accreditamento istituito dalla Regione.

Una vicenda incredibile, che dimostra come alcune aziende tentino di porsi al di sopra delle norme di legge fissate dalla Regione. Rischia di essere un precedente che altri potrebbero pensare di imitare, creando una pesante stortura di mercato oltre a situazioni pregiudizievoli sia per gli utenti, anziani e disabili, sia per tutti i lavoratori – dichiarano il capogruppo di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria Gianni Pastorino e il consigliere regionale Francesco Battistini, fra gli estensori dell’ordine del giorno - L’unitaria spinta sindacale ha avuto successo in consiglio, determinando una netta presa di posizione da parte dell’Assessore Viale: la giunta ha manifestato la volontà di non voler sopportare ulteriormente questa situazione. E ha deciso di procedere con controlli incisivi sull’azienda in questione. Come Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria, auspichiamo tempi rapidi e verifiche precise e puntuali, perché la pazienza di sindacati e lavoratori è oltre i limiti".     

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium