/ Attualità

Attualità | 21 novembre 2018, 13:24

Alla Camera di Commercio di Genova il Premio Urbanistica 2018

il riconoscimento, tributato per il progetto del Mercato orientale, è stato ritirato a Milano da rappresentati dell'associazione

Alla Camera di Commercio di Genova il Premio Urbanistica 2018

Nel 2017 la Camera di Commercio di Genova ha partecipato a “Urbanpromo Progetto Paese” con il progetto di ristrutturazione e recupero del Mercato  Orientale di Genova, che prevede la  realizzazione  del primo food  marketgenovese: oggi il progetto è risultato vincitore del Premio Urbanistica 2018, indetto dalla rivista scientifica dell’Istituto Italiano di Urbanistica.

Il progetto - in concorso nella manifestazione dedicata alle trasformazioni urbane e al marketing delle città organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit - è stato scelto dai visitatori di Urbanpromo, con altri 8, e si è aggiudicato il primo premio nella categoria “Nuove modalità dell’abitare e del produrre”.

La cerimonia di premiazione si è svolta oggi, alla Triennale di Milano, nell’ambito della 15^ edizione dell’evento finale di Urbanpromo (20/23 novembre), intitolato “Progetti per il Paese”.

Alla cerimonia hanno partecipato Maurizio Caviglia, Segretario Generale della Camera di Commercio, Paola Bordilli , Assessore al Turismo e Commercio del Comune di Genova, Oscar Cattaneo per Confcommercio Genova, Mario Enrico, Direttore del Mercato Orientale e Matteo Bonanzinga , progettista della nuova struttura.

“Sono davvero felice di ritirare questo premio” -  commenta Maurizio Caviglia – “per la Camera di Commercio ma soprattutto per la città di Genova che in questo momento ha assolutamente bisogno di segnali positivi. Lo storico Mercato Orientale è da sempre un punto di riferimento per i genovesi e con la ristrutturazione, che prevede vendita al piano terra e ristoranti e bar nella cornice del piano superiore, diventerà un punto di attrazione enogastronomica e turistica ponendosi come una vera e propria “Piazza del Gusto”.

“Nella mia duplice veste di Assessore a Turismo e Commercio” – conclude Paola Bordilli – non posso che salutare con entusiasmo questo progetto, e ringraziare quanti si stanno adoperando per renderlo una fantastica realtà che restituirà a Genova uno spazio nuovo e creativo, ma al contempo tradizionale”

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium