/ Innovazione

Che tempo fa

Cerca nel web

Innovazione | lunedì 26 novembre 2018, 15:03

“Advances in Clinical Prosthodontics”, a Genova il congresso internazionale di odontoiatria

L'evento è in programma dal 30 novembre al 1 dicembre, con la missione principale di rendere fruibile a un numero sempre maggiore di persone la più avanzata tecnica di implantologia dentale.

“Advances in Clinical Prosthodontics”, a Genova il congresso internazionale di odontoiatria

Dal 30 novembre al 1 dicembre 2018 si svolgerà a Genova il Congresso internazionale “Advances in Clinical Prosthodontics”.

L’evento è organizzato da docenti del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria afferenti al DISC - Dipartimento di scienze chirurgiche e diagnostiche integrate dell’Università di Genova: prof. Paolo Pera, Presidente del congresso e dottoressa Maria Menini, in qualità di Responsabile Scientifico.

Il congresso, destinato a Medici Odontoiatri, tratta le nuove tecnologie nella riabilitazione protesica fissa del paziente parzialmente e totalmente edentulo.

Temi di particolare attualità: la riabilitazione del mascellare atrofico mediante un numero ridotto di impianti (con vantaggio in termini di ridotta invasività), l’utilizzo di impianti zigomatici, l’applicazione della tecnologia piezoelettrica in protesi fissa su denti naturali, il flusso digitale nella riabilitazione protesica in alternativa alle tradizionali procedure analogiche.

Il congresso si svolge in occasione dell’inaugurazione della VII edizione del Master Universitario di II livello in Implantoprotesi di cui il professor Paolo Pera è Presidente. Nel corso della giornata avverrà la cerimonia di consegna dei diplomi ai masterizzandi dell’edizione precedente del master, da poco conclusasi.

L’evento rappresenta un’attività didattica elettiva (ADO) per gli studenti dei corsi di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e in Igiene Dentale ed è aperto alla partecipazione di professionisti esterni per i quali è stato richiesto l’accreditamento ECM.

La giornata del 30 novembre vedrà lo svolgimento di 3 workshop presso il Servizio di Protesi Dentale e Implantoprotesi (padiglione 4) del DISC - Dipartimento di scienze chirurgiche e diagnostiche integrate dell’Università di Genova, mentre sabato 1 dicembre il congresso sarà ospitato nel prestigioso Palazzo della Borsa.

Maria Menini, docente e ricercatrice, è  stata di recente inserita nella prestigiosa rivista “The International Journal of Prosthodontics” con un editoriale dedicato ai medici-dentisti donna impegnati a migliorare sensibilmente la vita dei pazienti: suo un importante lavoro di ricerca che ha contribuito alla standardizzazione e validazione del Columbus Bridge Protocol, un protocollo di carico immediato degli impianti dentali ideato dall’equipe dell’Università di Genova, coordinata dal professor Pera, che da più di dieci anni permette di sostituire con denti fissi la tradizionale dentiera. Il lavoro dell’equipe del prof. Pera mira a rendere fruibile a un numero sempre maggiore di persone la più avanzata tecnica di implantologia dentale. Avere una dentatura fissa: quello che un tempo era lusso per pochi può diventare protocollo standard per molti.

Coloro che volessero intraprendere un percorso formativo per diventare Odontoiatri, Igienisti Dentali, esperti in protesi e impianti trovano all’Università di Genova il Corso di Laurea in Igiene Dentale (3 anni), il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentale (6 anni) e il Master Universitario di II livello in Implantoprotesi. Corsi d’eccellenza per formare professionisti preparati che fanno esperienza, durante il percorso di studio, nel luogo più innovativo in questo campo, l’Aula Manichini inaugurata lo scorso luglio: 16 postazioni operative di ultima generazione che possono ospitare fino a 32 studenti. Ogni postazione prevede tutte le attrezzature di un vero riunito odontoiatrico e un manichino fornito di denti artificiali intercambiabili sui quali gli studenti possono operare come se stessero intervenendo nella bocca di un paziente.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore