/ Eventi

Eventi | 30 novembre 2018, 10:00

"L'Antico in Jazz": musica senza confini temporali al Count Basie

Appuntamento con Marinella, Maurizio e Giorgia Less dell'Accedemia degli Imperfetti al Count Basie Jazz Club, domenica 2 dicembre alle ore 17.30 per "L'Antico in Jazz: musica senza confini tra Rinascimento e ‘900"

"L'Antico in Jazz": musica senza confini temporali al Count Basie

Appuntamento speciale al Count Basie Jazz Club, domenica 2 dicembre alle ore 17.30 con L'Antico in Jazz: musica senza confini tra Rinascimento e ‘900.

Maurizio Less e Marinella Di Fazio, musicisti e fondatori dell'Associazione Accademia degli Imperfetti, in casa erano soliti “giocare” con i figli Giorgia e Giulio, bambini, suonando le loro melodie preferite, dalle musiche dei film preferiti ai classici del '900 - come Embreaceble You - alla musica cantautoriale a quella rinascimentale. Da più grandicelli, poi, anche i bambini avrebbero partecipato alle esecuzioni casalinghe.

Il programma della serata L'Antico in Jazz riprende questo spirito e prevede Maurizio e Giorgia Less alle viole da gamba e Marinella alla tiorba e chitarra barocca. Gli strumenti utilizzati infatti sono quelli della musica rinascimentale e barocca.

Eliminando le barriere cronologiche resta evidente quanto la musica cantautorale sia debitrice nei confronti di quella antica e quanta affinità ci sia tra questa e il jazz. I “bassi ostinati”, giri armonici ripetuti appunto ostinatamente su cui si eseguono le variazioni, seguono appunto lo stesso schema della musica Pop e Jazz, come testimoniato dagli esempi delle cinquecentesche recercadas sobre tenores italianos del toledano Diego Ortiz, Maestro di Cappella a Napoli.

Il programma esplora inoltre pagine del barocco tra Vecchio e Nuovo Mondo, caratterizzate da un interessante sperimentalismo ritmico e armonico. In particolare le forme sincopate, provenienti dall'Africa via Nuovo Mondo, che hanno conosciuto un grande successo in Europa nel '600, tuttora riconoscibili nella musica jazz.

INFO BIGLIETTERIA Count Basie Jazz Club Associazione culturale Circolo Arci - Vico Tana 20r 

345 2650347 - info@countbasie.it

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium